Seguici su

MotoGP

Inside Ducati: lo sconforto di Bagnaia nei dialoghi con Marquez e Dall’Igna a Barcellona

Dalla serie Inside Ducati è venuto fuori un interessante dialogo tra Marquez e Bagnaia dopo la Sprint a Barcellona in cui è visibile il malcontento dell’italiano.

Pubblicato

il

Bagnaia sulla griglia a Barcellona
Bagnaia sulla griglia a Barcellona (© Ducati Corse)

Il nuovo episodio della serie Inside Ducati, ha svelato un importante retroscena avvenuto al termine della Sprint di sabato scorso. Dopo la gara, Marc Marquez e Francesco Bagnaia hanno hanno avuto uno scambio sulla brutta stagione che sta attraversando Pecco. Lo spagnolo ha provato a rincuorare il suo compagno di squadra, che però è sembrato molto scoraggiato.

Marquez a Bagnaia: «Devi fare un reset»

Appena saliti, Pecco rompe il ghiaccio, confidando a Marc le brutte sensazioni che sta provando da diverso tempo: «L’anteriore chiude e non gira. È incredibile quanto forte andavo l’anno scorso e quanto piano invece sto andando quest’anno». A queste parole ha poi subito aggiunto: «Quando perdi la confidenza poi è sempre peggio».

Francesco Bagnaia durante la gara di Barcellona

Francesco Bagnaia durante la gara di Barcellona (© Ducati Corse)

A quel punto interviene Marc con il suo consiglio: «Hai bisogno di arrivare in una pista e fare un reset». Successivamente lo spagnolo individua proprio in Misano la possibile occasione giusta per voltare pagina. Bagnaia però risponde prontamente, facendogli notare come, guardando agli esiti delle gare del recente passato: «Già questa era buona».

Nello stesso episodio, è inoltre visibile il momento in cui Pecco, Gigi e il resto della squadra si ritrovano per il briefing dopo la Sprint. Dall’Igna, mostrando alcuni dati della corsa a Bagnaia, gli dice che anche secondo lui potrebbe bastare veramente molto poco per invertire la rotta. Opinione condivisa anche da altri membri della squadra lì presenti.

Lo sconforto è evidente

Sia nel confronto con la squadra, che soprattutto in quello con Marc, è visibile un Francesco Bagnaia molto cupo. Le risposte secche date al compagno di squadra e la quasi assenza di risposte ai commenti/incoraggiamenti di Dall’Igna e della sua squadra ne sono la palese dimostrazione. Uno sconforto reso probabilmente ancora più grosso dalle buone sensazioni con cui aveva lasciato Balaton due settimane prima della disfatta di Barcellona.

Marquez dopo la gara

Marquez dopo la gara (© Ducati Corse)

Il problema più grosso Pecco ce l’ha proprio di fianco al suo box. La sua parabola discendente ricorda quella che hanno vissuto un po’ tutti i compagni di squadra dello spagnolo, ma in modo molto più grosso. Non è un caso che il periodo più difficile della stagione di Bagnaia stia coincidendo con quello migliore di Marc Marquez, che negli ultimi 8 weekend ha fatto quasi bottino pieno.

Più lui vince e più Pecco sembra incapace di reagire. Forse un po’ a causa della sua ossessiva ricerca di un cambiamento radicale per tornare competitivo, o forse semplicemente perché quest’anno si è reso veramente conto di quanta differenza possa fare Marc. Il tunnel per Bagnaia sta diventando sempre più lungo. E non è detto che la “sua” Misano sia abbastanza per farlo riprendere (come da lui stesso confessato).

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *