MotoGP
Il mercato è nel vivo! Quartararo e Martin danno il via alla giostra?
Fabio Quartararo verso la Honda e Jorge Martin verso la Yamaha? Se così fosse, si stapperebbe definitivamente il mercato. Chissà che il “colpevole” non sia un terzo pilota.
Oggi, giornata di inizio dei test shakedown a Sepang, sono arrivate due indiscrezioni clamorose. Motorsport.com ha accentrato l’attenzione parlando di due trattative in fase di definizione che accenderebbero il mercato: Fabio Quartararo in Honda, Jorge Martin in Yamaha. Da qui si scatenerebbero una serie di reazioni a catena prevedibili, ma forse non con questo tempismo, pronte a ribaltare la griglia della MotoGP.
Quartararo e Martin accendono il mercato?
Le notizie, per quanto ancora non accertate da comunicati ufficiali, arrivano da una fonte molto rinomata, quindi è giusto cominciare a fare valutazioni. Partiamo dalla prima, quella di Fabio Quartararo in Honda. Il francese avrebbe un accordo per un biennale e si libererebbe da Yamaha dopo 8 stagioni, di cui 6 passate nel team ufficiale. Addio prevedibile? Sì, Quartararo era in lite aperta con Yamaha da un bel po’.
Fabio Quartararo, poleman ad Assen 2025 (© Monster Energy Yamaha MotoGP)
Forse a sorprendere è la destinazione, dato che il campione del mondo 2021 non era mai stato accostato alla Honda prima dell’indiscrezione di questa mattina. Sarebbe la certificazione del fatto che Fabio non crede più nel progetto Yamaha. Dopo anni di promesse non mantenute, con continui limiti tecnici che non gli hanno mai permesso di esprimere al meglio il proprio valore. Situazione analoga a Quartararo quella relativa al caso Jorge Martin.
Anche qui la rottura con Aprilia di per sé non sarebbe una notizia così clamorosa, alla luce del caos avvenuto a inizio 2025. A sorprendere, di nuovo, sarebbe la destinazione. Proprio Jorge infatti sembrava essere molto attenzionato dalla Honda, e invece dovrebbe finire alla Yamaha, proprio al posto di Fabio. Valera, intercettato per esprimersi sulla questione, al momento ha solo detto che Yamaha è tra le opzioni del futuro del suo assistito. Staremo a vedere.
Le possibili evoluzioni di mercato
Questi sono i fatti noti della giornata. A quali conseguenze porteranno? Se le forti indiscrezioni, che assumono maggior rilievo dopo che sono stati citati anche sul sito ufficiale della MotoGP, venissero confermate, potrebbe scatenarsi subito la girandola. In casa Honda a perdere il posto sarebbe uno tra Mir e Marini, entrambi con il contratto in scadenza a fine 2026. In Yamaha resterebbe comunque il rebus legato al compagno di squadra di martin. La conferma di Rins non è scontata, anzi.
A Iwata potrebbero decidere di puntare forte sul talento di Toprak Razgatlioglu e promuoverlo nel team ufficiale, dopo la stagione in Pramac. D’altronde la sua esperienza con le gomme Pirelli sarà importante per Yamaha già quest’anno, nello sviluppo della moto del 2027. Difficile a questo punto pensare che ci possa essere un altro grosso investimento per arrivare a Francesco Bagnaia, altra trattativa di cui si era vociferato parecchio.
Pecco Bagnaia, vincitore della Sprint a Sepang (© MotoGP)
Tuttavia Pecco rimane un pilota in uscita, alla luce soprattutto del declassamento interno dovuto ai risultati del 2025. E se Aprilia decidesse di puntare su di lui, andando a comporre una line-up completamente italiana? Sarebbe anche una bella immagine per il team. Andrebbe così a liberare una sella pesante, che Ducati di solito sistema con una soluzione interna. Una promozione di Alex Marquez, ad oggi, sarebbe la mossa più sensata.
Di nuovo “colpa” sua?
Tornando alla Honda, c’era un’altra voce grossa che circolava nel 2025: quella di un possibile ritorno romantico di Marc Marquez. Un’eventualità che però a questo punto svanirebbe, se davvero dovesse arrivare a Quartararo. Il #93 è tornato a fare la voce grossa, prima ancora di tornare a vincere. Già nel bel mezzo del 2024 la decisione di Ducati di promuoverlo in Rosso scatenò una serie di trattative. Quest’anno potrebbe essere accaduta una cosa simile, ma al contrario.
Marc Marquez sul podio dopo l’ultima vittoria (© Ducati Corse)
Magari Marc ha deciso che alla fine resterà in Ducati e per questo motivo le altre squadre, Honda in primis, si stanno tutelando di conseguenza. Uno come lui sul mercato avrebbe tenuto le acque molto più calme, dato che tutti lo vogliono (vorrebbero). Sempre restando in Ducati, con l’uscita di Bagnaia, si libererebbe un tassello per Pedro Acosta, la cui vicinanza con il team VR46 è cosa nota. E perché no, magari pure per una promozione di Bulega in MotoGP.
Tutti ragionamenti ipotetici, ovviamente, ma una cosa è certa: se i trasferimenti di Quartararo e Martin dovessero essere confermati, prepariamo i pop corn!