MotoGP
Misano ospiterà una seconda tappa al posto del Kazakistan
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è stato scelto per sostituire la tappa del Kazakistan. I dettagli della decisione.
Il GP del Kazakistan è ufficialmente saltato e al suo posto ci sarà un altro weekend a Misano, che quindi ospiterà due tappe in questa stagione. La decisione è stata ufficializzata in mattinata, per la felicità di tutti i tifosi italiani di MotoGP. In passato, il circuito era già stato selezionato per fare due tappe in una stagione.
Fuori il Kazakistan dentro Misano, perché?
La tappa si sarebbe svolta nel weekend tra il 20 e il 22 settembre, proprio dopo il primo GP di Misano. Le inondazioni che hanno colpito l’area nell’ultimo periodo hanno però messo in seria difficoltà l’organizzazione dell’evento. Per questo motivo, FIM e IRTA hanno deciso di escludere la corsa dal calendario MotoGP 2024.
I problemi organizzativi del Kazakistan però erano già noti. In particolare, la difficoltà di raggiungere le infrastrutture è sempre stato un grosso problema da superare. Anche per questo motivo il GP era già stato spostato più avanti nel calendario con la speranza di risolvere queste problematiche. Il Kazakistan avrebbe sostituito il GP d’India, che a sua volta è stato escluso dal calendario di questa stagione.
Due volte a Misano, come nel 2020 e nel 2021
Non è la prima volta che il circuito di Misano si ritrova ad ospitare due gare. Nelle due stagioni condizionate dal COVID-19, molti gran premi, soprattutto extra europei, vennero esclusi temporaneamente dal calendario per problemi legati soprattutto alla legislazione statale a tutela dei cittadini. Per questo motivo, molte tappe europee, tra cui proprio Misano, si ritrovarono ad ospitare due gare.
I circuiti di Misano e Spielberg sono stati gli unici due a fare la doppietta in entrambe le stagioni. Nel 2021, la seconda gara a Misano venne aggiunta in extremis per problemi dell’ultimo momento nel calendario. Questa aggiunta ritardò di circa un mese l’ultima gara italiana di MotoGP di Valentino Rossi, evento che fu carico di emozione.
Un weekend sovraccarico in giro per l’Italia
Il fatto che il World Circuit Marco Simoncelli sia stato scelto per questa sostituzione è sicuramente motivo di orgoglio. La scelta evidenzia quanto l’Italia sia considerata una delle mete più ambite per gli amanti del motociclismo. Nel comunicato che ufficializza questa notizia, è stato anche specificato infatti che il GP d’Italia di quest’anno (Mugello) è stato il secondo con più affluenza nella stagione.
L’unico problema, per gli amanti dei motori, sarà la coincidenza con altri due appuntamenti motoristici importanti sul suolo italiano. Nello stesso weekend del secondo GP di Misano si svolgeranno anche il GT World Challenge a Monza e il Round di Superbike a Cremona. La speranza è che nessuno di questi eventi subisca particolari danni di visibilità.