MotoGP
Ufficiale: Motegi resterà nel calendario MotoGP fino al 2030
Il tracciato Mobility Resort Motegi resterà nel calendario MotoGP fino al 2030. Il calendario del futuro prende sempre più forma.

Arrivata in mattinata la conferma, il circuito Mobility Resort Motegi resterà nel calendario della MotoGP fino al 2030. Il contratto in essere, che sarebbe scaduto al termine della stagione in corso, è stato quindi rinnovato per ulteriori 5 anni. Il Giappone è un territorio molto importante per il motomondiale, qui sono nate e si sono sviluppate le case motociclistiche più grandi al mondo.
Motegi-MotoGP fino al 2030
Il circuito è sede del GP del Giappone ormai dal lontano 2005. Tolti l’anno del Covid e la stagione successiva, il tracciato di Motegi non è mai stato in discussione. Il Presidente Honda Mobilityland Corporation, Tsuyoshi Saito, ha commentato così il rinnovo: «Siamo molto contenti di comunicare che ospiteremo il GP del Giappone della MotoGP™ al Mobility Resort Motegi nel 2026 e oltre. Esprimiamo la nostra più sincera gratitudine nei confronti di Carmelo Ezpeleta, Dorna Sports e di tutti coloro che hanno avuto un ruolo importante».

Francesco Bagnaia in azione a Motegi (© Ducati Media House)
Saito ha anche dichiarato il suo impegno per rendere il GP sempre più sostenibile: «Andremo avanti puntando a un maggior sviluppo del motorsport e una gestione sostenibile degli eventi. Approfittando al massimo del ricco contesto naturale attorno a Motegi, continueremo a lavorare per offrire dei Gran Premi che possano essere apprezzati da sempre più appassionati».
Non poteva mancare ovviamente il commento di Carmelo Ezpeleta: «Il Giappone è importante per la MotoGP. Motegi offre sempre uno spettacolo fantastico ed è un punto di riferimento nel calendario per la sua organizzazione di eventi». Il CEO di Dorna Sports ha inoltre elogiato il pubblico del Sol Levante: «Gli appassionati giapponesi della MotoGP hanno delle conoscenze incredibili e siamo molto contenti di confermare che correremo lì fino al 2030».
Calendario 2026 in fase di definizione
Il mese di luglio è stato caratterizzato da diversi annunci riguardo al calendario del futuro. Siamo partiti con quello relativo al GP del Sachsenring, che rimarrà nel mondiale fino al 2031; poi c’è stato un paio di giorni fa quello sull’ingresso di Buenos Aires, dal 2027; infine, proprio oggi, il rinnovo di Motegi, fino al 2030.
Annunci che contribuiscono a dare un quadro sempre più chiaro di quello che sarà il calendario della stagione 2026. Le prime notizie ufficiali dovrebbero uscire nelle prossime settimane. Il Giappone ha prenotato il proprio posto grazie al rinnovo appena concluso, mentre la Germania aveva già il suo posto garantito fino al 2026. Per quanto riguarda l’Argentina, in attesa di Buenos Aires, non ospiterà alcuna tappa nella prossima stagione.