Seguici su

MotoGP

Valencia, qualifiche | Pole per Bezzecchi! Seguono Alex Marquez e Di Giannantonio. 16° Bagnaia

Il pilota Aprilia ha trovato un gran guizzo in Q2. Sessione molto serrata, con tanti piloti velocissimi che se la sono giocata fino all’ultimo 2°. Problema tecnico per Bagnaia in Q1, saranno di nuovo due gare complesse per lui.

Pubblicato

il

Marco Bezzecchi, l'uomo della pole nelle qualifiche a Valencia
Marco Bezzecchi, l'uomo della pole nelle qualifiche a Valencia (© Aprilia)

Marco Bezzecchi si prende la pole position nelle qualifiche di Valencia. Un grandissimo giro per il pilota Aprilia, che ha avuto una concorrenza molto serrata alle sue spalle. I primi 5 piloti sono racchiusi in meno di un decimo. Solo 16° Francesco Bagnaia, penalizzato anche da un problema tecnico, 22° Nicolò Bulega.

Fernandez e Zarco in Q2, problemi per Bagnaia

La sessione comincia con Bagnaia e Zarco subito molto veloci. Il pilota torinese stampa due ottimi tempi ma il francese, sfruttando anche il suo riferimento, lo batte di pochi millesimi. Meglio di entrambi però fa Raul Fernandez, che riesce a mettersi davanti a tutti, il terzetto in testa è molto compatto a metà turno. Come spesso gli è capitato di fare anche in passato, Pecco scende in pista da solo per il secondo run.

Nel primo giro migliora leggermente, restando comunque dietro a Raul, durante il secondo si stava ulteriormente migliorando, ma un guasto tecnico lo costringe a fermarsi e mettere fine alla sua sessione. Nel frattempo, Fernandez fa un tempo sensazionale, facendo una grande differenza. Lotta serrata alle sue spalle, con Zarco che si prende il secondo posto utile battendo di pochi millesimi Luca Marini, Brad Binder e Aleix Espargaro.

Marco Bezzecchi, l'uomo della pole nelle qualifiche a Valencia

Marco Bezzecchi, l’uomo della pole nelle qualifiche a Valencia (© Aprilia)

Pole di Bezzecchi nelle qualifiche a Valencia

Una sessione di qualifica molto tirata fin dai primi giri. Molti piloti mostrano la potenzialità di avere il colpo giusto per conquistarsi la partenza al palo. Nel primo run ci provano in tanti: Pedro Acosta, Alex Marquez e Fabio Quartararo sembrano inizialmente essere i piloti maggiormente in palla. Manca inizialmente un po’ all’appello Marco Bezzecchi, tra i grandi attesi di giornata.

Al rientro in pista, proprio il pilota Aprilia è però il primo a farsi notare. Con un giro fenomenale risale fino alla prima posizione, creando anche un piccolo buco rispetto alla concorrenza. Un margine che viene rapidamente colmato da diversi piloti, ma non battuto. Alex Marquez, un sorprendente Fabio Di Giannantonio, Raul Fernandez e Pedro Acosta si avvicinano tantissimo, mettendosi tutti a meno di un decimo da Bezzecchi.

Rimasti leggermente più attardati Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, tra i protagonisti dei primi minuti e poi scesi al 6° e al 7° posto. Nell’ordine, i restanti componenti delle prime quattro file sono: Jack Miller, Fermin Aldeguer, Joan Mir, Johann Zarco e Ai Ogura.

I risultati delle qualifiche

Il Q2 a Valencia

Il Q2 a Valencia (© MotoTiming)

La classifica del Q1 a Valencia

La classifica del Q1 a Valencia (© MotoTiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *