Seguici su

MotoGP

MotoGP e SBK: ufficiale l’ingresso di Balaton Park dal 2025

Il Balaton Park approderà nei calendari di MotoGP e SBK a partire dal 2025. Entrambe non correvano in Ungheria da oltre 30 anni.

Pubblicato

il

Il Balaton Park ospiterà MotoGP e SBK nel 2025
Il Balaton Park ospiterà MotoGP e SBK nel 2025 (© MotoGP)

I calendari di MotoGP e SBK avranno una novità a partire dalla prossima stagione, si tratta del tracciato di Balaton Park, in Ungheria. Pista che sarebbe dovuta entrare nel calendario SBK già in questo 2024. Per il circuito sarà una prima volta assoluta nel mondiale, mentre in Ungheria entrambe le categorie corsero tra la fine degli anni ’80 e i primi anni ’90.

L’Ungheria torna in calendario dopo oltre 30 anni

Il motomondiale corse in Ungheria nelle stagioni 1990 e 1992 sul tracciato dell’Hungaroring, dove ancora oggi corre la F1. Nella prima edizione, il podio della classe 500 fu composto da tre piloti che hanno segnato la storia di questo sport: Mick Doohan, Eddie Lawson e Kevin Schwantz. Menzione d’onore anche per il bolognese Loris Capirossi, che si aggiudicò la gara della classe 125.

Il podio dell’edizione 1992 invece fu completamente americano, con Eddie Lawson che vinse davanti a Chandler e Mamola. Tanta Italia nelle classi minori, con la doppietta Cadalora-Reggiani in 250 e il primo e terzo posto di Gramigni e Gresini in 125.

L’edizione SBK del 1988 invece, sempre all’Hungaroring, presentò una particolarità. Le due gare vennero vinte rispettivamente dall’americano Fred Merkel e dal francese Adrien Morillas, ma scorrendo la classifica possiamo trovare anche l’attuale team manager di Ducati Davide Tardozzi. L’italiano ottenne la pole position e salì sul podio in entrambe le gare, grazie ad un secondo e ad un terzo posto.

Ora MotoGP e SBK correranno al Balaton Park

Il circuito è appena stato costruito. Nella prossima estate avrà l’onore di ospitare entrambi i campionati del mondo di moto più importanti. La prima ad arrivare sarà la World SBK, che sbarcherà in Ungheria tra il 25 e il 27 luglio, mentre la MotoGP, secondo il calendario provvisorio, arriverà il mese successivo, tra il 22 e il 24 agosto.

Il tracciato ungherese sorge nei pressi del lago Balaton, il più grande dell’Europa Centrale. Per far sì che l’impianto arrivi pronto al doppio appuntamento, verranno fatti dei lavori che punteranno a migliorare sia le infrastrutture che il servizio pubblico. Per rendere il tracciato agibile, verranno effettuate anche delle modifiche nelle zone di curva 7 e curva 11.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *