MotoGP
MotoGP Emilia Romagna, Qualifiche | Bagnaia davanti a tutti, Martin e Bastianini in prima fila.
Le qualifiche del GP dell’Emilia Romagna si sono concluse con la pole position di Pecco Bagnaia. Bene anche Martin, Bastianini e le KTM.
Le qualifiche del GP dell’Emilia Romagna hanno visto Pecco Bagnaia concludere davanti a tutti. Il pilota torinese ha trovato un gran giro all’ultimo ed è riuscito a mettersi dietro il rivale al titolo Jorge Martin. Prima fila chiusa da Enea Bastianini, mentre Marc Marquez ha chiuso solo 7° dopo una caduta.
La cronaca del Q1
Tra i piloti più interessanti di questa sessione c’erano sicuramente Alex Marquez, Brad Binder e l’acciaccato Fabio Di Giannantonio. A inizio sessione però, la scena se la prendono la Trackhouse di Miguel Oliveira e la sorprendente Honda HRC di Joan Mir. Sono stati loro due a mettersi davanti dopo il primo run.
Al rientro in pista però, i tempi si sono abbassati molto ed è venuta fuori la KTM di Binder. Il sudafricano è riuscito a chiudere la sessione davanti a Miguel Oliveira. Fuori per una posizione Di Giannantonio, mentre Mir è scivolato indietro, 6°, alle spalle anche del compagno di squadra. Grande delusione per Alex Marquez che, anche a causa di una scivolata, ha chiuso solo 11°.
La cronaca del Q2 del GP dell’Emilia Romagna
Q2 in cui, oltre ai soliti protagonisti, si presentano come possibili outsider la KTM GasGas di Pedro Acosta e la Yamaha di Fabio Quartararo. Entrambi infatti erano riusciti a far vedere delle belle cose anche nella sessione di libere del sabato mattina.
Il primo run è subito scoppiettante. Gran giro di Jorge Martin che fa il vuoto dietro di sé, Bagnaia e Acosta i prima fila momentanea. Marc Marquez invece, dopo aver fatto segnare il 4° tempo, cade in curva 3, ma riesce a rialzarsi subito e riportare la moto ai box.
Al ritorno in pista, è il campione del mondo in carica a fare la differenza, abbassando il limite messo da Martin pochi minuti prima. Ottimo anche il guizzo finale di Bastianini, che dopo una sessione complicata trova un buon guizzo e chiude la prima fila. Bene le KTM di Binder e Acosta, 4° e 5°.