Seguici su

MotoGP

MotoGP | KTM “abbandona” Husqvarna e GasGas

KTM ha deciso che, a partire dalla prossima stagione, Husqvarna e GasGas usciranno dal motomondiale. Le motivazioni.

Pubblicato

il

Il team GasGas uscirà dalla MotoGP, mentre Husqvarna non sarà più in Moto2 e Moto3
Il team GasGas uscirà dalla MotoGP, mentre Husqvarna non sarà più in Moto2 e Moto3 (©MotoGP)

La notizia di questi giorni è che KTM ha deciso di cambiare i suoi piani riguardo quelli che sono attualmente i suoi due principali sponsor in MotoGP: Husqvarna e GasGas. Il marchio svedese non sarà più presente in Moto2 e Moto3, mentre il team GasGas non sarà più in MotoGP. La decisione è figlia di un deciso cambio politico all’interno del marchio austriaco e anche di questioni economiche.

Perché questa decisione su Husqvarna?

Husqvarna è da molti anni un team clienti della Moto3 Negli ultimi anni, si è mostrato molto competitivo, grazie ai risultati di Collin Veijer. Diverso il discorso del team Moto2, che, da quando è nato, non ha mai raccolto risultati di particolare rilievo. I risultati però non c’entrano con questa decisione

Da un punto di vista sportivo, è vero che in Moto3 il team sembra competitivo, ma la casa austriaca può comunque già contare su team di ottimo livello, sia quello ufficiale che quelli clienti. In Moto2 la questione non si pone nemmeno, visto che, come detto, i risultati scarseggiano.

Per questi motivi, perdere Husqvarna non sembra poter essere un grosso problema per KTM. Inoltre, il marchio svedese non ha mai avuto nella velocità il suo mercato principale, ma nel fuoristrada. Altro fattore da motiva questa decisione.

GasGas diventerà un marchio “giovanile”

Il team cliente della KTM in MotoGP cesserà di esistere a partire della prossima stagione. Anche qui non si può certamente parlare di “mancanza di risultati”, anzi, il rookie Pedro Acosta, miglior pilota della casa austriaca attualmente, guida proprio una GasGas. Il paradosso però è che proprio questo risultato esageratamente positivo di Pedro potrebbe aver suggerito a KTM di dare una ridimensionata al team, cjhe sta un po’ oscurando la casa madre.

La decisione comunque era ormai di fatto solo da ufficializzare, visto che era già stato annunciato che KTM, per il 2025, avrebbe avuto a disposizione 4 moto ufficiali. GasGas, come spiegato da Hubert Trunkenpolz, rappresentante del Pierer Mobility Group, dovrebbe diventare il marchio giovanile di KTM: «Gas Gas vuole attirare i giovani ed è anche il marchio che dovrebbe essere più conveniente di KTM e Husqvarna. Ovunque si tratti di giovani, vedremo il marchio Gas Gas».

Le motivazioni economiche e l’incognita MV Agusta

Uno dei motivi principali per cui è stato deciso questo ricollocamento è di carattere economico. KTM infatti ha avuto nel 2023 una diminuzione di circa il 50% degli utili, elemento da non sottovalutare. Una miglior spartizione dei vari marchi all’interno dei mercati potrà dare una grossa mano a invertire il trend di questo dato.

Con la situazione legata a Husqvarna e GasGas che sembra essere ben definita, rimane da capire cosa ne sarà della MV Agusta. Al momento pare che il marchio entrerà nel motomondiale nel 2027, quando debutterà il nuovo regolamento. Da vedere se ci saranno delle sorprese anche su questo lato.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *