MotoGP
MotoGP | Lin Jarvis dice addio, al suo posto Paolo Pavesio
Paolo Pavesio prenderà il posto di Lin Jarvis, che ha deciso di abbandonare a fine stagione. I due hanno avuto un percorso simile.
Importante cambiamento nel team di Iwata a fine stagione. Al posto di Lin Jarvis, arriverà Paolo Pavesio, già membro di Yamaha anche se non in MotoGP, per quella che sarà una vera e propria svolta. Jarvis lascerà la guida del team dopo ben 25 anni di servizio, periodo in cui ha avuto modo di togliersi tantissime soddisfazioni.
Jarvis e Pavesio, per entrambi inizio in Yamaha Europe
Prima di entrare nel mondo della MotoGP, nel 1999, Lin Jarvis faceva parte del settore marketing e comunicazione di Yamaha Europe. Lo stesso cammino è stato compiuto da Paolo Pavesio che, dopo aver lavorato negli uffici della sede olandese di Yamaha Europe, dall’anno prossimo prenderà le redini della squadra nel massimo campionato motociclistico. Ora avrà la responsabilità di riportare la casa giapponese ai fasti di un tempo, cercando di farla uscire dal periodo di crisi in cui è crollata da un po’ di anni.
Nella sua lunga carriera, Jarvis ha avuto modo di far togliere molte soddisfazioni alla Yamaha. Il primo titolo mondiale arrivò nel 2004 con Valentino Rossi, che vinse con la casa giapponese anche nel 2005, nel 2008 e nel 2009. Tre titoli mondiali per Jorge Lorenzo, che vinse i titoli 2010, 2012 e 2015. L’ottavo e ultimo mondiale vinto sotto la gestione Jarvis, invece, è arrivato nel 2021 con Fabio Quartararo.
La squadra che erediterà Pavesio
Prima di abbandonare, Lin aveva due obbiettivi principali: rinnovare il contratto del pilota di punta, Fabio Quartararo, e chiudere l’accordo di partnership con Prima Pramac Racing. Quest’ultimo accordo ha permesso a Yamaha di tornare ad avere un team satellite dopo l’addio di Petronas a fine 2022. Oltre a questo, il team Pramac sembra aver già chiuso gli accordi con coloro che saranno i piloti della prossima stagione.
Dovrebbero essere Miguel Oliveira e Jack Miller a guidare per il team di Paolo Campinoti nel 2025. Per quanto riguarda il test team, Augusto Fernandez dovrebbe affiancare Cal Crutchlow a partire dalla prossima stagione. L’ultima mossa che proverà a fare Jarvis, prima di cedere il testimone, sarà quella di chiudere per la struttura Moto2 del 2025, con la speranza di continuare a collaborare con la VR46.