MotoGP
Maverick Viñales in KTM nel 2025, affiancherà Bastianini
Maverick Viñales correrà per la KTM a partire dalla prossima stagione. Il pilota spagnolo ha deciso di abbandonare l’Aprilia
Si sposta un altro importante tassello nel mercato della MotoGP. In mattinata è arrivata l’ufficialità, Maverick Viñales correrà per la KTM a partire dal 2025. L’attuale pilota dell’Aprilia affiancherà Enea Bastianini, recentemente scaricato da Ducati. Il team austriaco collocherà i due nel secondo team, il Red Bull KTM Tech3, mentre in quello ufficiale ci saranno Brad Binder e Pedro Acosta.
KTM, ritorna Tech3: pronte quattro moto ufficiali
Con questi due nuovi acquisti, la KTM si prepara a schierare per l’anno prossimo un vero e proprio dream team. Oltre ad avere in dote quattro piloti di assoluto livello, c’è da sottolineare che avranno tutti quanti una moto ufficiale. Questo sarà quindi il biglietto da visita presentato dal team austriaco, la pista decreterà se la strada intrapresa è quella giusta.
Le parole rilasciate in queste ore da Pit Beirer fanno intendere le ambizioni per le prossime stagioni: «Bisogna rafforzare nuovamente il nome KTM e non potevamo pensare a un modo migliore se non quello di portare Enea e Maverick da noi». Così invece ha parlato il Team Manager di Tech3, che ha quindi deciso di sposare il progetto austriaco: «Siamo lieti di annunciare che Enea e Maverick saranno con noi il prossimo anno e che torneremo in KTM».
Con l’arrivo di Martín, meno spazio per Viñales in Aprilia
Dopo che Aleix Espargaró ha annunciato la decisione di ritirarsi a fine stagione, forse Maverick pensava che Aprilia avrebbe deciso di puntare su di lui. Il terremoto in Ducati però ha portato ad una svolta clamorosa: poche ore dopo, il team di Noale ha ufficializzato l’ingaggio di Jorge Martín. Con questa scelta, è chiaro che sarà lui il numero 1 del team, a prescindere da chi sarà dall’altra parte.
Viñales deve essersi sentito un po’ sfiduciato, se non addirittura tradito, dalla casa che l’aveva accolto a braccia aperte dopo la brutta rottura con Yamaha. Con Aleix dall’altra parte del box, il clima in Aprilia è sempre sembrato amichevole, l’arrivo di un furente Martín però cambia decisamente lo scenario. Inoltre Maverick ha dichiarato di non essere stato contento di ricevere la notizia dai giornali, anzi che da Rivola in persona.
Insomma, tutta questa situazione deve aver spinto Viñales a cogliere al volo l’opportunità di unirsi a KTM. Ora, alla soglia dei 30 anni, avrà probabilmente l’ultima grande possibilità di dimostrare di essere un pilota da mondiale. Inoltre, potrebbe arrivare a vincere almeno una gara in MotoGP con il quarto marchio differente, dopo averlo fatto con Suzuki, Yamaha e Aprilia.
Per Viñales e Bastianini, KTM è un dolce ritorno
I due futuri compagni di squadra in Tech3 hanno entrambi un dolce ricordo legato alla loro futura casa. Viñales vinse nel 2013 il suo primo, e ad oggi unico, titolo nel motomondiale. Il pilota spagnolo all’epoca correva in Moto 3 in sella al team Calvo che correva proprio con una moto KTM.
Per quanto riguarda il suo futuro compagno di squadra, Enea Bastianini, il legame risale al 2014. In quell’anno il pilota romagnolo esordì in Moto 3 con il team Gresini Go&Fun, che all’epoca si appoggiava alla casa austriaca. Anche la carriera di Enea si era quindi già incrociata con il rinomato marchio austriaco.