MotoGP
Motorsport.com: Dorna al lavoro per il ritorno della MotoGP in Cina dal 2027
Secondo quanto riportato da Motorsport.com, Dorna starebbe lavorando al ritorno della MotoGP in Cina dal 2027. Una delegazione sarebbe già stata a Shanghai. Ci sarebbe anche il coinvolgimento di CFMoto e Juss Sports, che organizza il GP di F1 dal 2004

Il ritorno della MotoGP in Cina potrebbe diventare realtà nel 2027. Secondo quanto riportato da es.motorsport.com, in un articolo firmato dall’affidabile Oriol Puigdemont, Dorna starebbe lavorando a un accordo per riportare il Gran Premio di Cina nel calendario del Motomondiale, diciassette anni dopo l’ultima edizione corsa a Shanghai nel 2008.
Delegazione Dorna in visita a Shanghai
L’indiscrezione rivela che una delegazione esecutiva di Dorna, guidata dal CEO Carmelo Ezpeleta e da suo figlio Carlos, direttore sportivo del Mondiale, avrebbe visitato Shanghai tra i Gran Premi d’Australia e Malesia, a metà ottobre. Durante il viaggio, i vertici della società promotrice avrebbero anche visitato uno degli stabilimenti di CFMoto, casa motociclistica cinese impegnata come marchio nei campionati Moto2 e Moto3 con il team Aspar.
L’obiettivo dell’incontro sarebbe quello di accelerare il ritorno del GP di Cina, cercando un nuovo modello organizzativo che eviti gli errori del passato. Nel 2008 la tappa cinese venne cancellata prematuramente per la scarsa affluenza di pubblico e problemi gestionali locali.

La mappa del Shanghai International Circuit (© By Will Pittenger – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7874957)
MotoGP in Cina, un ritorno atteso da quasi vent’anni
Il Circuito Internazionale di Shanghai aveva ospitato la MotoGP dal 2005 al 2008, registrando successi di Valentino Rossi (2005 e 2008), Dani Pedrosa (2006) e Casey Stoner (2007). L’accordo originario prevedeva sette edizioni, ma la collaborazione si interruppe dopo appena quattro gare, anche a causa di un caso di corruzione che coinvolse Yu Zhifei, ex direttore dell’impianto, condannato per appropriazione indebita.

Pedrosa nel 2006 davanti ad Hayden (© MotoGP)
CFMoto e Juss Sports possibili partner chiave
La nuova trattativa tra Dorna e le autorità cinesi si muove verso una formula mista con la partecipazione di più attori nella promozione dell’evento. In questo contesto, CFMoto potrebbe giocare un ruolo di primo piano, vista la crescente importanza del marchio nel paddock MotoGP e la recente candidatura a fornitore unico per la categoria Moto3 (incarico poi assegnato a Yamaha dal 2028).
Un altro attore probabile è Juss Sports, l’azienda che dal 2004 organizza con successo il Gran Premio di Cina di Formula 1, forte di un’esperienza consolidata nella gestione di eventi motoristici di alto livello.
Se le trattative andranno a buon fine, il ritorno della MotoGP in Cina rappresenterebbe un tassello strategico per la crescita del campionato in Asia, dove Dorna punta a rafforzare la propria presenza dopo le recenti espansioni in India, Indonesia e Kazakistan.









