Seguici su

MotoGP

Honda prosegue il lavoro sulla RC214V. Ducati e Aprilia in pista a marzo. Il punto sullo sviluppo 2027

La MotoGP guarda già al 2027: Honda ha concluso il secondo test della RC214V a Sepang con Nakagami, mentre Ducati e Aprilia fissano il debutto dei nuovi prototipi 850cc con pneumatici Pirelli.

Pubblicato

il

Nakagami, test rider HRC
Nakagami, test rider HRC (© Honda)

Il 2026 deve ancora iniziare, ma c’è già chi pensa con costanza al futuro, stagione in cui tutto può cambiare in MotoGP. Come appreso da Motorsport.com, Honda ha completato altre sessioni di test in vista del 2027, mentre le Case italiane hanno fissato una possibile data in cui vedremo i primi prototipi per la prossima stagione in pista.

Honda completa il secondo test della RC214V a Sepang

La Casa giapponese ha portato a termine un nuovo test privato a Sepang con il prototipo RC214V, la moto sviluppata secondo i cambi regolamentari che entreranno in vigore tra un anno. In pista, giovedì e venerdì, c’era Takaaki Nakagami, pilota incaricato della prima fase di sviluppo.

Dopo il debutto di dicembre condizionato dalla pioggia, questa doppia giornata in condizioni di asciutto ha permesso ai tecnici HRC di raccogliere dati più significativi sullo stato di avanzamento del progetto. È il secondo test ufficiale della nuova moto, segnale di un programma già ben strutturato sul medio periodo.

Divisione dei compiti tra 2026 e 2027 in casa HRC

Honda ha definito in modo netto il lavoro tra presente e futuro. Nakagami resterà concentrato sulla RC214V 2027, mentre Aleix Espargaró continuerà a lavorare sulla RC213V 2026, che sarà utilizzata questa stagione da Joan Mir, Luca Marini, Johann Zarco e dal debuttante Diogo Moreira.

Aleix Espargarò, test rider HRC

Aleix Espargarò, test rider HRC (© Honda)

I prossimi passi del progetto 2027 sono fissati per il 19 e il 20 maggio, dopo il GP di Catalogna, quando i collaudatori porteranno in pista i nuovi prototipi per continuare le prove di rodaggio e adattamento necessarie. Questo solo dopo che i piloti titolari abbiano completato un’ultima sessione con le moto 2026 per limare i dettagli, il 18 maggio.

Anche Ducati e Aprilia fissano il debutto

Non solo Honda. Tutti i costruttori stanno portando in pista i prototipi 850 cc con pneumatici Pirelli, che dal 2027 sostituiranno Michelin. KTM e Yamaha hanno già avviato i primi test, mentre Ducati e Aprilia hanno fissato il debutto dei rispettivi prototipi.

Il primo test privato è in programma a metà marzo a Jerez, nella pausa tra il GP di Thailandia e quello del Brasile. Ducati affiderà la GP27 a Nicolò Bulega con gomme Pirelli, mentre Michele Pirro continuerà lo sviluppo della GP26 con pneumatici Michelin. Aprilia, invece, schiererà il collaudatore Lorenzo Savadori.

Nicolò Bulega, Ducati Lenovo Team

Nicolò Bulega, Ducati Lenovo Team (© Ducati)

Il primo test ufficiale MotoGP con i piloti titolari e gomme Pirelli è fissato a Brno il 22 giugno, data chiave per valutare l’impatto reale del nuovo pacchetto tecnico.

Insomma tra i team in griglia c’è già voglia di guardare al 2027, sapendo che i cambiamenti potranno aprire opportunità per tutti. Un’occasione da sfruttare al meglio per chi vuole tornare a regnare e per chi vuole continuare a farlo. I lavori sono già iniziati, in attesa dei primi riscontri quando le moto passeranno in mano ai protagonisti del Campionato MotoGP.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *