Seguici su

MotoGP

Pedro Acosta ha stupito anche Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa

Il rookie ha ricevuto molti complimenti dai suoi due connazionali Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa. A conferma dell’ottimo inizio di stagione.

Pubblicato

il

Pedro Acosta ha appena ricevuto grandi elogi da Lorenzo e Pedrosa
Pedro Acosta ha appena ricevuto grandi elogi da Lorenzo e Pedrosa (© Gas Gas)

Nel corso del programma DECODED, di DAZN Spagna, l’ultimo argomento trattato è stato il rendimento di Pedro Acosta. Il rookie sta svolgendo una stagione incredibile con già qualche podio all’attivo, inoltre è quasi sempre la miglior KTM. Nel corso del programma, Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa si sono detti piacevolmente impressionati dal suo ottimo rendimento in queste prime gare da pilota MotoGP.

Jorge Lorenzo su Acosta: «La chiave è la preparazione»

Il 5 volte campione del mondo ha sottolineato quello che secondo lui è il vantaggio maggiore di Pedro. Jorge è convinto che la differenza sia nella preparazione: «Ha passato migliaia di ore sulle moto fin da piccolo – ha detto – penso che questo lo renda diverso dagli altri». In particolare, Lorenzo è convinto che questa cosa gli abbia fatto fare un salto di qualità rispetto ai suoi coetanei: «Alla sua età, gli altri piloti hanno la metà o un terzo delle ore in moto che ha lui».

In conclusione, l’ex pilota MotoGP ha voluto dare un consiglio al nuovo volto spagnolo: «Deve stare molto attento alle cadute, un infortunio può troncarti una lunga carriera». Jorge in carriera ha avuto qualche brutto infortunio, come quello alla spalla nel 2013 ad Assen. Inoltre, nell’unico anno corso in sella alla Honda, nel 2019, ebbe una serie di incidenti che non gli fecero mai trovare la giusta confidenza con la moto.

L’investitura conclusiva sembra prospettare una gran carriera per il pilota spagnolo. Jorge ha paragonato Acosta ai suoi più grandi rivali: «Ha il carisma di Stoner e Valentino, ma anche l’ambizione e la fiducia in se stesso di Marquez».

Le parole di Dani Pedrosa

Dopo il ritiro dalle corse, avvenuto nel 2018, ora Dani è, da qualche anno, tester della KTM. Pedrosa è quindi a stretto contatto con Acosta, che guida nel team satellite della casa austriaca. Ciò che maggiormente impressiona Dani è la capacità di apprendimento di Pedro: «Ogni volta che cambia categoria si sente comunque a suo agio – sul tema della preparazione è abituato a girare con moto molto grandi in circuiti molto piccoli».

In KTM sono tutti felici del suo lavoro: «Lui è un pilota di cui avevamo bisogno. L’anno prossimo, con maggior esperienza, raggiungerà un altro livello». Dani ha anche confidato di aver dato un consiglio in particolare a Pedro prima della stagione: «Gli ho detto di fare attenzione a queste gomme, a volte ti possono tradire».

L’investitura di Lorenzo e Pedrosa per Pedro

Le parole di due grandissimi ex piloti come Jorge Lorenzo e Dani Pedrosa sono l’ennesima conferma di quanto sia incredibile quello che sta facendo Acosta. Il pilota spagnolo, al debutto assoluto nella categoria, ha già toccato quota 5 podi: un 3° e un 2° posto nelle gare della domenica, un 2° e due 3° posti nelle Sprint Race. Numeri che nessun altro pilota KTM è riuscito a toccare.

Acosta ha già ampiamente dimostrato nelle categorie minori il suo valore, parliamo di un pilota che ha ottenuto 2 titoli mondiali in appena 3 stagioni. Come detto anche da Pedrosa, con un anno di esperienza in più, dal 2025 potrebbe già diventare uno dei protagonisti del campionato. KTM dovrà essere in grado di permetterglielo dotandolo di una moto che possa competere con le migliori del lotto.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook