Seguici su

MotoGP

Portimao, pre-qualifiche | Miglior tempo per Alex, poi Bagnaia e Acosta. 17° Bulega

A Portimao c’è una coppia di Ducati davanti a tutti. Bene anche Acosta e Bezzecchi, tra i primi 10 anche le Honda di Mir e Zarco. Male le Yamaha.

Pubblicato

il

Alex Marquez davanti a tutti nelle pre-qualifiche di Portimao
Alex Marquez davanti a tutti nelle pre-qualifiche di Portimao (© MotoGP)

Un venerdì eccellente per Alex Marquez, che a Portimao è il migliore nel turno di pre-qualifiche. Bene anche Francesco Bagnaia, che trova il 2° tempo davanti ai rivali per il 3° posto nel mondiale: Pedro Acosta e Marco Bezzecchi. La prima giornata da pilota MotoGP per Nicolò Bulega si conclude con il 17° posto, in mattinata aveva chiuso 14°, davanti anche a Bagnaia.

Miglior tempo per Alex Marquez nelle pre-qualifiche a Portimao

Ducati sempre al top, conferma per Acosta

La leadership di Alex Marquez in questa giornata non è mai stata in discussione. Il pilota Gresini ha dominato sia la sessione della mattina che quella del pomeriggio. Nelle pre-qualifiche ha fatto vedere anche un ottimo passo gara, il più competitivo di tutti. Sembra poter essere lui l’uomo da battere del weekend.

Il venerdì di Bagnaia invece è stato in costante crescita. In difficoltà al mattino (17°) e anche per buona parte del pomeriggio, con pochi giri effettuati fino al momento dell’attacco definitivo al tempo. Negli ultimi secondi ha fatto stampare un ottimo tempo, a pochi centesimi da quello di Alex. Molto bene anche Pedro Acosta, che conferma il buonissimo feeling con il tracciato portoghese e a fine giornata è il più vicino alla coppia Ducati.

Per Borgo Panigale, qualificati anche Fabio Di Giannantonio e Fermin Aldeguer, rispettivamente con il 7° e l’8° crono. Oltre a Bulega, fuori dai primi 10 anche Franco Morbidelli (12°). In casa KTM continua a sorprendere Pol Espargaro, chiamato nuovamente a sostituire Maverick Vinales. Il collaudatore della casa austriaca è . Binder e Bastianini hanno chiuso con il 14° e il 19° tempo.

Aprilia e Honda ci sono, Yamaha in difficoltà

Subito dietro ai primi 3 troviamo Marco Bezzecchi. Il pilota romagnolo ha bisogno di riscattarsi dopo il weekend difficile della Malesia per provare a mantenere il 3° posto in campionato. Sorprende Ai Ogura, anche lui qualificato per il Q2 con il 10° e ultimo posto a disposizione. 15° Raul Fernandez, condizionato da una brutta caduta in mattinata, 21° Lorenzo Savadori.

A ridosso delle prime posizioni anche le Honda di Joan Mir e del ritrovato Johann Zarco, rispettivamente in quinta e sesta posizione. Eliminato per un soffio Luca Marini, 11° al termine delle pre-qualifiche. 20° posto per Somkiat Chantra. Nessuna Yamaha nelle prime 10 posizioni, la migliore è quella di Fabio Quartararo 13°. Più indietro i compagni di marca, con Jack Miller 16°, Alex Rins 18° e Miguel Oliveira ultimo.

La classifica

I risultati delle pre-qualifiche a Portimao

I risultati delle pre-qualifiche a Portimao (© MotoTiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *