MotoGP
Portimao, Sprint | Alex Marquez batte Acosta, poi Bezzecchi. Solo 8° Bagnaia, out Bulega
Il pilota Gresini vince dopo una bella lotta con Pedro Acosta. Podio importante per Bezzecchi, davanti a Quartararo e DI Giannantonio. Bagnaia crolla nel finale, peccato per Bulega.

Vittoria per Alex Marquez nella Sprint di Portimao. Dopo una qualifica complicata, lo spagnolo ha ritrovato il ritmo giusto e ha regolato un tenace Pedro Acosta. Sul podio con loro Marco Bezzecchi, poi Fabio Quartararo e Fabio Di Giannantonio. Solo 8° Bagnaia dopo un crollo nel finale, alle spalle anche di Fermin Aldeguer e Johann Zarco, chiude la zona punti Brad Binder. Caduta per Nicolò Bulega nelle prime fasi.
La vittoria di Alex Marquez nella Sprint di Portimao
Terzetto in fuga
Bezzecchi mantiene la prima posizione davanti ad Acosta. Ottimo scatto per Alex Marquez, che dalla quinta casella risale in terza posizione, davanti a Fabio Quartararo e Francesco Bagnaia. Bella partenza anche per Fabio Di Giannantonio, che dalla nona recupera fino alla sesta, dietro di lui Johann Zarco a chiudere il primo gruppo.
Nei primi giri, Bezzecchi, Acosta e Marquez creano un piccolo gap nei confronti dei piloti alle loro spalle. I due spagnoli riescono a liberarsi in poco tempo del pilota Aprilia. Alex e Pedro ingaggiano un duello personale molto divertente al 6° giro, con continui cambi di posizione. Il pilota KTM ha inizialmente la meglio.
Da segnalare al 4° giro anche la scivolata di Nicolò Bulega, mentre stava lottando nelle ultime posizioni. La prima gara in MotoGP termina così.
Alex passa e vince
All’8° giro, la storia si ripete. Alex Marquez attacca e sorpassa in curva 1, Pedro Acosta risponde prontamente in curva 5. Il sorpasso decisivo del pilota Gresini avviene all’inizio del giro successivo. Pedro prova a stargli vicino, ma la sensazione a quel punto è che non abbia più il ritmo per impensierirlo.
Dietro al terzetto in lotta per le posizioni del podio, Di Giannantonio negli ultimi giri sorpassa un Bagnaia in grossa difficoltà con le gomme e prova anche un ultimo assalto al 4° posto di Quartararo, ma senza successo. Il torinese in compenso nell’ultimo giro perde anche le posizioni da Johann Zarco e Fermin Aldeguer.
Finale thriller anche per la vittoria. Alex Marquez vince la Sprint di Portimao nonostante un ultimo tentativo di Acosta nelle ultime curve. Bezzecchi, con il risultato odierno, allunga ancora su Bagnaia per il 3° posto nel mondiale.
I risultati

La classifica della Sprint a Portimao (© MotoTiming)









