Seguici su

MotoGP

GP Brno, pre-qualifiche | Marquez domina sul bagnato, davanti a Zarco e Quartararo. Martin 5° al rientro, Bagnaia 13°

Le pre-qualifiche di Brno hanno visto Marc Marquez in testa alla classifica. Tante note positive, dal 2° tempo di Zarco al 5° di Martin, ottimo anche Bastianini 8°. Giornataccia per Bagnaia e Di Giannantonio

Pubblicato

il

Marc Marquez, leader nelle pre-qualifiche di Brno
Marc Marquez, leader nelle pre-qualifiche di Brno (© MotoGP)

Le pre-qualifiche bagnate di Brno hanno avuto un solo dominatore: Marc Marquez. Lo spagnolo ha rifilato mezzo secondo al sempre eccellente Johann Zarco, quando si tratta di condizioni da bagnato. Molto bene anche Fabio Quartararo, 3° con la Yamaha. Da segnalare anche il 5° tempo del rientrante Jorge Martin dietro al compagno di squadra Bezzecchi e l’8° di Enea Bastianini, miglior KTM. Malissimo Bagnaia, che ha chiuso con il 13° tempo.

Le pre-qualifiche di Brno: tante sorprese dietro a Marquez

Le pre-qualifiche sono iniziate con una ventina di minuti di ritardo a causa di un violento temporale caduto nel corso delle libere della Moto2 che ha reso inagibile il tracciato per un bel po’. Anche le libere del mattino erano state condizionate da un meteo ballerino. Solo negli ultimi minuti erano arrivati alcuni tempi con le gomme slick.

Il risultato più scontato di questa sessione è stata proprio la prima posizione di Marc. Il #93 ha preso le misure nella prima parte della sessione, senza particolari acuti, per poi piazzare 2-3 giri dei suoi e creare il vuoto dietro di sé. Johann Zarco è il pilota che maggiormente è riuscito ad avvicinarsi sul finale della sessione, trainandosi dietro il connazionale Quartararo.

Le Aprilia di Bezzecchi e Martin hanno concluso un’ottima sessione di pre-qualifiche, sempre nelle prime 10 posizioni. Da applausi soprattutto il tempo del campione in carica, al rientro dopo 3 mesi di inattività. Chiudono la top ten Jack Miller, Joan Mir, Enea Bastianini, Alex Marquez e Pedro Acosta. Il #73 ha avuto il merito di trovare il giro buono all’ultimo tentativo utile, dopo una caduta a pochi minuti dalla fine che stava per rovinargli i piani.

Male Bagnaia e Di Giannantonio

La sorpresa negativa della giornata è stata la prestazione di Francesco Bagnaia. Il pilota torinese era andato in difficoltà già al Sachsenring su condizioni di bagnato e purtroppo per lui a Brno non sono arrivati miglioramenti. Nonostante le sensazioni incoraggianti della mattinata, con pista umida, su pista ricoperta d’acqua sono riemersi gli stessi limiti dello scorso weekend. Il 3 volte campione del mondo è rientrato ai box molto arrabbiato.

Male anche Fabio Di Giannantonio, con la terza GP25. Il pilota del team VR46 ha concluso in sedicesima posizione, dietro anche ad Alex Rins e Brad Binder. Fuori anche la Ducati di Fermin Aldeguer, che si è giocato fino all’ultimo secondo l’accesso diretto al Q2 con A. Marquez, Acosta e Raul Fernandez. Anche quest’ultimo è rimasto fuori per questione di centesimi.

La classifica delle pre-qualifiche a Brno

La classifica delle pre-qualifiche a Brno (© MotoTiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *