Seguici su

MotoGP

Bezzecchi fa il vuoto a Phillip Island: Aprilia davanti a tutti nelle prequalifiche

Doppio record della pista per Marco Bezzecchi nelle prequalifiche del GP di Australia a Phillip Island. Aprilia al top con Raul Fernandez secondo, terzo Di Giannantonio su Ducati. Nono Bagnaia

Pubblicato

il

Marco Bezzecchi nelle prequalifiche del GP dell'Australia 2025
Marco Bezzecchi nelle prequalifiche del GP dell'Australia 2025 (© MotoGP)

Miglior tempo per Marco Bezzecchi su Aprilia nelle prequalifiche del GP dell’Australia 2025, che hanno deciso i dieci piloti che andranno direttamente nella Q2 domani. Seconda posizione per un sorprendente Raul Fernandez, pilota dell’Aprilia Trackhouse, davanti a Fabio Di Giannantonio, terzo sulla Ducati Desmosedici del VR46 Racing Team.

Salvo Francesco Bagnaia, nono, in una prequalifica che ha visto tutti i marchi rappresentati nei primi dieci. Domani dall’1:50 di notte le qualifiche, prima della Sprint Race in programma alle 6:00. Non è prevista pioggia per il sabato, mentre le previsioni del tempo segnalano una probabilità del 70% di precipitazioni per la domenica.

Come sono andate le prequalifiche a Phillip Island

Casa Aprilia: Bezzecchi al top, Raul Fernandez convince

Marco Bezzecchi, nonostante gli acciacchi post Mandalika, ha dimostrato di riuscire ad andare sempre forte, siglando per due volte il record della pista. Ha rifilato 291 millesimi al primo degli inseguitori, il compagno di marca Raul Fernandez, che sta confermando il suo ottimo finale di stagione. Piombato negli abissi del fondo classifica Ai Ogura, diciottesimo a un secondo e mezzo dalla vetta. Dietro di lui Lorenzo Savadori, sostituto dell’infortunato Jorge Martin, diciannovesimo.

Ducati: bene Diggia e Alex Marquez, si salva Bagnaia

Guardando alle Ducati, la prima Desmo è quella di Fabio Di Giannantonio, terzo a 420 millesimi dal suo ex compagno di squadra Bezzecchi. Quinto Alex Marquez staccato di 33 millesimi dall’alfiere VR46 Racing Team. Nono Pecco Bagnaia, che paga oltre sei decimi dal primo e che è parso avere alcune difficoltà nel setup della sua moto. Fuori dalla top ten Fermin Aldeguer, undicesimo, Franco Morbidelli (17°) e Michele Pirro, ventunesimo davanti al solo Somkiat Chantra.

Yamaha: bene Quartararo e Rins

Molto bene il bilancio in casa Yamaha Factory, con Fabio Quartararo al quarto posto e Alex Rins sesto, a mezzo secondo dal miglior riferimento cronometrico. Le cose vanno un po’ peggio in Yamaha Pramac, con entrambi i piloti che dovranno passare per la Q1. Jack Miller è tredicesimo, Miguel Oliveira solo sedicesimo.

Honda: aria di casa, e i risultati si vedono

Luca Marini è stato il migliore in casa Honda: settimo, a 559 millesimi di distacco dal miglior tempo. È però l’unica HRC nei primi dieci. Joan Mir è infatti quattordicesimo, staccato di otto decimi, appena davanti a Johan Zarco. Ultimo Somkiat Chantra, alle battute finali della sua carriera in MotoGP.

KTM: Sorpresa Pol Espargaro

In KTM, il guizzo di Pol Espargaro, ottavo davanti anche a Pedro Acosta, decimo, potrebbe far pensare che le scelte a Mattighofen non siano state le migliori. Dodicesimo Brad Binder, mentre Enea Bastianini conferma il suo ritorno alla crisi dopo l’addio del suo capotecnico Alberto Giribuola: è ventesimo a 1’6 da Bezzecchi.

La classifica delle prequalifiche del GP dell’Australia 2025

La classifica delle pre-qualifiche del GP di Phillip Island 2025

La classifica delle pre-qualifiche del GP di Phillip Island 2025 (© mototiming.live)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *