Seguici su

MotoGP

Morbidelli primo nelle prequalifiche GP Qatar, davanti a Bagnaia e Marquez. Indietro le Aprilia

Miglior tempo per Franco Morbidelli nelle prequalifiche del GP Qatar 2025. Cinque Ducati nelle prime cinque posizioni. Molto indietro le Aprilia

Pubblicato

il

Morbidelli nelle prequalifiche del GP del Qatar 2025 (© MotoGP)
Morbidelli nelle prequalifiche del GP del Qatar 2025 (© MotoGP)

Nelle prequalifiche del GP del Qatar 2025, Franco Morbidelli sulla Ducati del VR46 Racing Team ha siglato il miglior tempo, davanti alle Ducati Lenovo di Francesco Bagnaia e Marc Marquez.

La zampata di Morbidelli nella “manita” Ducati

Ducati si conferma la moto da battere, con cinque Desmosedici nei primi cinque posti. Morbidelli, autore di due time attack a differenza di Bagnaia e Marquez, che ne hanno fatto solo uno, ha stampato l’1’50″830 negli ultimi istanti delle prequalifiche, battendo di 145 millesimi “Pecco” e di 167 millesimi Marc.

Bagnaia nel venerdì del GP del Qatar 2025 (© Ducati)

Bagnaia nel venerdì del GP del Qatar 2025 (© Ducati)

Quarto il compagno di squadra in VR46 Fabio Di Giannantonio, che a differenza di Morbidelli ha una Desmosedici 2025, staccato di tre decimi. Quinto è Alex Marquez sulla Ducati Gresini Racing a quattro decimi, meno in forma rispetto agli scorsi weekend ma sempre lì.

Quartararo c’è, si conferma KTM. Sempre in sofferenza Honda, problemi per Aprilia

Fabio Quartararo su Yamaha è sesto, primo non ducatista. Il francese è staccato di quattro decimi e mezzo dal suo ex compagno di squadra Morbidelli. Sul giro secco la Yamaha del Campione del Mondo 2021 sembra essere veloce, mentre pare faticare sul passo gara. Settimo è Pedro Acosta sulla KTM del Team Factory a 561 millesimi, davanti a Maverick Vinales sulla KTM Tech3.

Tra le Ducati, con il nono tempo, Fermin Aldeguer sulla Ducati Gresini Racing è il più attardato, a sette decimi dal miglior tempo, mentre Johann Zarco con la Honda LCR chiude la top ten a otto decimi. Il francese ha piazzato la zampata a tempo scaduto, escludendo Alex Rins, 11°. Honda è apparsa come sempre in sofferenza, piazzando comunque una moto nei primi dieci come a Austin. Luca Marini e Joan Mir, con le Honda Castrol del team ufficiale, sono in undicesima e dodicesima posizione, a poco meno di un secondo di distacco.

Brad Binder è 14° con la KTM Factory Team. Il sudafricano è caduto nel suo ultimo giro, in curva 1. In difficoltà anche Jack Miller sulla Yamaha Pramac Racing, 17° dietro a Enea Bastianini con la seconda KTM Tech3.

Delle quattro Aprilia RS-GP, nessuna è tra i primi dieci posti e tutti dovranno passare per la Q1. Se per il rientrante Jorge Martin, al primo weekend stagionale, è comprensibile, lo è un po’ meno per Marco Bezzecchi, 19° dietro a Raul Fernandez, 18°. La prima Aprilia è quella del Trackhouse Racing di Ai Ogura, 15°.

GP Qatar 2025, i risultati delle prequalifiche

La classifica delle prequalifiche del GP del Qatar 2025 (© Mototiming)

La classifica delle prequalifiche del GP del Qatar 2025 (© Mototiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *