Seguici su

MotoGP

Cambio di programma: la presentazione avverrà a Kuala Lumpur

La presentazione della MotoGP 2026 avverrà a Kuala Lumpur e non più a Singapore. Decisione presa per motivi principalmente logistici.

Pubblicato

il

Foto dalla presentazione che si è svolta ieri a Buriram, sede dei prossimi test e dell'inizio di mondiale 2025
La presentazione della MotoGP 2025 a Buriram (© MotoGP)

Dorna ha deciso di cambiare i piani: la presentazione della stagione 2026 di MotoGP avverrà a Kuala Lumpur e non più a Singapore. Le squadre avranno così meno difficoltà logistiche per raggiungere la sede dell’evento. Ricordiamo infatti che pochi giorni prima a Sepang si svolgeranno prima i test shakedown e poi i primi ufficiali della stagione.

Presentazione spostata a Kuala Lumpur

La stagione 2026 verrà presentata il 6 e il 7 febbraio. Nella riunione che c’era stata il lunedì dopo Barcellona, alle squadre era stato comunicato che la sede sarebbe stata Singapore. Una soluzione però non comodissima, che avrebbe costretto i team a fare le corse per essere in loco in tempi buoni ed assistere alla cerimonia.

Il circuito di Sepang in occasione del Gp della Malesia 2023 della MotoGP

Il circuito di Sepang (© Red Bull Content Pool)

Proprio questo sarebbe il motivo principale che ha spinto la Dorna ad effettuare un cambio di programma. Ora che è stata ufficializzata come sede Kuala Lumpur, le squadre potranno spostarsi dal circuito con più calma. Il Sepang International Circuit dista poco meno di un’ora dal luogo in cui avverrà la presentazione. Da lì poi le squadre potranno muoversi verso la Thailandia, sede della seconda tornata di test collettivi e del primo GP stagionale.

In Oriente di solito anche molte livree svelate

La cittadina malese è anche un punto strategico in cui avvengono le presentazioni delle livree dei singoli team in vista della nuova stagione. L’anno scorso proprio qui era avvenuta la rivelazione delle 4 Yamaha. Le moto ufficiali e le nuovissime Prima Pramac erano state mostrate al pubblico alla vigilia dell’inizio dei test malesi. La casa di Iwata ha intenzione di replicare in questa stagione nella stessa sede.

La squadra Yamaha al completo

La squadra Yamaha al completo (© Yamaha MotoGP)

Altri invece, nel 2025, sempre rimanendo in tema Oriente, avevano optato per sedi non molto lontane. Il team HRC e il VR46 avevano presentato le loro moto a Giakarta, in Indonesia, sempre a cavallo dell’inizio dei primi test. LCR invece si era distinta per aver fatto la sua a Bangkok, in Thailandia. Scelta condizionata dal fatto che stiamo parlando del paese Natale Somkiat Chantra.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *