Seguici su

MotoGP

Bezzecchi davanti a tutti nelle qualifiche a Mandalika. Aldeguer e Fernandez in prima fila. Male Marquez e Bagnaia

Un sabato di sorprese a Mandalika, dove Marco Bezzecchi firma la pole position in Indonesia davanti a Fermín Aldeguer e Raul Fernandez. Qualifiche difficili per Francesco Bagnaia e Marc Marquez.

Pubblicato

il

Marco Bezzecchi, Aprilia Racing
Marco Bezzecchi, Aprilia Racing (© Aprilia)

Nelle qualifiche del GP d’Indonesia 2025 della MotoGP è Marco Bezzecchi a svettare su tutti, conquistando la sua terza pole della stagione. In prima fila con lui Fermin Aldeguer e Raul Fernandez con l’Aprilia Trackhouse. Male Bagnaia solo sedicesimo e Marc Marquez nono.

Q1, Diggia e Marc i più veloci

Nella prima sessione delle qualifiche Fabio Di Giannantonio si dimostra subito veloce, portandosi in testa alla classifica dei tempi sin dai primi minuti. L’italiano del team VR46 si è conteso il primo tempo con Marc Marquez. In grossa difficoltà Francesco Bagnaia, che fin da subito non si trova a suo agio con la sua Ducati.

Il #63, reduce dalla pole di Motegi, si lamenta vistosamente anche quando rientra ai box, non riuscendo a guidare come fatto in Giappone. A staccare il pass per il Q2 sono Di Giannantonio e Marc Marquez.

Si deve accontentare del tredicesimo posto Franco Morbidelli, che non passa il turno per soli 48 millesimi. Partirà invece sedicesimo Francesco Bagnaia, nuovamente in difficoltà con la sua GP25.

La classifica delle Q1 del GP d'Indonesia 2025

La classifica delle Q1 del GP d’Indonesia 2025 (© MotoTiming)

Q2, Bezzecchi poleman a Mandalika

Le Aprilia sono in grandissima forma sulla pista di Mandalika. Marco Bezzecchi si aggiudica la pole position della MotoGP in 1:28.832, con il nuovo record della pista indonesiana.

In seconda posizione Fermín Aldeguer, che salva la giornata delle Ducati, in grossa difficoltà. A chiudere la prima fila c’è uno straordinario Raul Fernandez con la RS-GP del team Trackhouse.

Ottima qualifica di Alex Rins, che ottiene il miglior risultato della stagione con il quarto posto e il suo miglior risultato dal GP delle Americhe 2023. Lo spagnolo, nonostante una caduta, porta la Yamaha in seconda fila, davanti a Pedro Acosta e Luca Marini.

Più in difficoltà Alex Marquez, scivolato nel finale, che chiude solo settimo, davanti a Fabio Quartararo, anche lui caduto, e a un Marc Marquez in ombra in questo GP d’Indonesia. Il neo campione del mondo partirà infatti solo nono, dopo aver passato il taglio del Q1. Oliveira, Di Giannantonio e Joan Mir chiudono la classifica del Q2.

La classifica delle Q2 del GP d'Indonesia 2025

La classifica delle Q2 del GP d’Indonesia 2025 (© MotoTiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *