Seguici su

MotoGP

Qualifiche GP Qatar, primo Marc Marquez davanti a Alex Marquez e a Quartararo. 11° Bagnaia, caduto

Marc Marquez (Ducati Lenovo) 1° nelle qualifiche del GP Qatar 2025 davanti al fratello Alex (Gresini Racing) e a Quartararo (Yamaha). Solo 11° Bagnaia

Pubblicato

il

Marc Marquez primo nelle qualifiche del GP Qatar 2025 (© Ducati)
Marc Marquez primo nelle qualifiche del GP Qatar 2025 (© Ducati)

Nelle qualifiche del GP del Qatar 2025, miglior tempo per Marc Marquez (Ducati Lenovo) davanti al fratello Alex Marquez (Ducati Gresini Racing) e a un ritrovato Fabio Quartararo (Yamaha Monster Energy). Solo 11° Francesco Bagnaia sull’altra Ducati Lenovo, protagonista di un travagliato primo tentativo di attacco al tempo prima di cadere nella curva 4 nel secondo tentativo.

Q1, passano Ogura e Rins

Nel Q1 si è comportato molto bene Ai Ogura, primo di sessione con un 1’51″104 con l’Aprilia Trachouse, secondo Alex Rins con la Yamaha Factory, attardato di 408 millesimi. Terzo Marco Bezzecchi con l’Aprilia del team interno, attardato di 449 millesimi dalla vetta, mentre il compagno di squadra  Jorge Martin, alla prima qualifica dell’anno, è dietro al compagno di squadra di un decimo, perdendo tempo nel terzo settore a causa del traffico.

Q2, super Marc Marquez davanti ad Alex e a Quartararo. Cade Bagnaia

Nel primo doppio attacco al cronometro, Marc Marquez si prende la pole position provvisoria davanti al fratello Alex, che si migliora nel secondo giro. Terzo Franco Morbidelli davanti a Fabio Quartararo e a Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46). Sesto Johann Zarco su Honda LCR, che chiude la seconda fila momentanea. Solo nono provvisorio “Pecco” Bagnaia. Il piemontese è rientrato ai box dopo un solo giro veloce, tornando poi subito in pista. Dopo un primo settore più veloce, Bagnaia è caduto in curva 4, chiudendo di fatto le sue qualifiche.

Di Giannantonio, che era partito insieme a Bagnaia per il secondo tentativo, si mette intanto dietro a Marc Marquez per soli 52 millesimi. A un minuto dal termine Quartararo si è messo in prima posizione con un’1’50″759, subito scavalcato da Alex Marquez con un superlativo 1’50″600.

Al suo ultimo tentativo, Marc Marquez conquista la pole con un fantastico 1’50″499. Quarto Morbidelli a tre decimi davanti a Di Giannantonio. Sesto Vinales su KTM Tech3 a mezzo secondo, davanti a Zarco. Ottavo Fermin Aldeguer, poi Alex Rins e Ai Ogura. Undicesimo Bagnaia, davanti a Pedro Acosta, ultimo nella Q2.

Qualifiche GP Qatar 2025, la classifica del Q2

La classifica del Q2 delle qualifiche del GP del Qatar 2025 (© Mototiming)

La classifica del Q2 delle qualifiche del GP del Qatar 2025 (© Mototiming)

Qualifiche GP Qatar 2025, i risultati del Q1

La classifica del Q1 delle qualifiche del GP del Qatar 2025 (© Mototiming)

La classifica del Q1 delle qualifiche del GP del Qatar 2025 (© Mototiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *