Seguici su

MotoGP

GP Jerez, Qualifiche | Che giro per Quartararo! M. Marquez e Bagnaia in prima fila

Fabio Quartararo si è preso una bellissima pole position nelle qualifiche di Jerez. Ducati ufficiali in prima fila con lui.

Pubblicato

il

Fabio Quartararo, primo tempo per lui nelle qualifiche di Jerez
Fabio Quartararo, primo tempo per lui nelle qualifiche di Jerez (© MotoGP)

Pole position per la Yamaha di Fabio Quartararo nelle qualifiche di Jerez de la Frontera. Il francese ha completato un giro perfetto, che gli ha permesso di battere le due Ducati Lenovo di Marc Marquez e Francesco Bagnaia, che chiudono la prima fila. Apre la seconda invece Alex Marquez, poi Franco Morbidelli e Maverick Vinales.

La cronaca del Q1

Maverick Vinales, dopo aver mostrato ottime cose nelle libere, è riuscito a portare a casa agevolmente la qualifica al Q2. Il pilota spagnolo della KTM è stato davanti a tutti per l’intera sessione, tenendo i suoi avversari sempre a debita distanza. Impressionante soprattutto la differenza che ha fatto nell’ultimo settore, in cui ha costruito l’intero vantaggio sui piloti arrivati dietro.

Bene Marco Bezzecchi su Aprilia. Dopo un venerdì difficile, il suo sabato mattina è stato più positivo e lo ha portato anche a raggiungere la seconda sessione di qualifica. Il 2° tempo è arrivato dopo una lotta serrata con Brad Binder (3°) e Jack Miller (4°), che a più riprese hanno provato ad impensierirlo. In quinta posizione troviamo Ai Ogura, con l’Aprilia Trackhouse, che quindi domani partirà 15°.

La classifica del Q1

La classifica del Q1 (© Moto Timing)

La pole di Quartararo nelle qualifiche di Jerez

Le premesse per un bellissimo weekend c’erano tutte, ma forse neanche in Yamaha potevano aspettarsi un risultato del genere. Fabio Quartararo interrompe la striscia di 4 pole position consecutive ottenute da Marc Marquez nelle prime 4 uscite stagionali. Proprio il #93 è rimasto beffato per pochi centesimi, dopo che aveva chiuso un giro apparentemente quasi imbattibile nel primo run.

Bene anche Bagnaia che, dopo un primo run non brillante, ha trovato il giusto guizzo negli ultimi minuti mettendosi alle spalle del compagno di squadra, precedendo di appena 3 millesimi Alex Marquez. Le 6 Ducati si sono qualificate tutte nelle prime 8 posizioni. Vinales invece, dopo il bel Q1, si conferma con un buon 6° tempo. L’altro pilota salito con lui dalla sessione precedente, Marco Bezzecchi, è 11°, davanti al solo Pedro Acosta. In nona e decima posizione le Honda di Joan Mir e Johann Zarco.

I risultati del Q2 a Jerez de la Frontera

I risultati del Q2 a Jerez de la Frontera (© Moto Timing)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *