Seguici su

MotoGP

Gare da Mito – Barcellona 2009: Rossi batte Lorenzo dopo una lotta spettacolare!

Rossi e Lorenzo, nel 2009, misero in scena a Barcellona una delle lotte più belle delle rispettive carriere. A spuntarla fu il “Dottore”.

Pubblicato

il

Valentino Rossi sul podio a Barcellona nel 2009
Valentino Rossi sul podio a Barcellona nel 2009 (© Monster Energy Yamaha)

La gara corsa a Barcellona nel 2009 rappresenta probabilmente una delle più incredibili vittorie di Valentino Rossi. L’allora 8 volte campione del mondo aveva già capito da molto tempo di avere un compagno di squadra molto forte: Jorge Lorenzo. Il ventiduenne era arrivato in MotoGP l’anno precedente, ma aveva già fatto intravedere il suo talento. Il 14 giugno di quell’anno andò in scena un vero e proprio scontro generazionale, valido anche per lo status di leader in Yamaha.

Grande lotta fin dal venerdì

In testa a quel mondiale c’era Casey Stoner con la sua Ducati. L’australiano, a quota 90 punti, precedeva Lorenzo, 2° a 86 e Valentino Rossi, 3° a 81. Inoltre, i due giovanissimi rivali del #46 avevano già ottenuto due vittorie a testa, una in più di lui. A Barcellona però a farla da padrone fin da subito furono state le due Yamaha.

Rossi e Lorenzo si spartirono le prime due posizioni in tutti i turni di prove, qualifiche comprese. La pole position andò a Jorge Lorenzo, con appena 13 millesimi di margine su Valentino Rossi. Molto più staccato Stoner, a chiudere la prima fila.

Fuga di coppia immediata

Alla partenza, le prime tre posizioni rimangono invariate. Stoner passa i primi giri in scia alle Yamaha di Lorenzo e Rossi, ma il suo tentativo fallisce quasi subito. Dopo appena tre giri, Valentino supera Jorge e alza il ritmo, con Casey che rimane indietro. L’australiano passa il resto della gara in terza posizione.

Rossi e Lorenzo a Barcellona nel 2009

Rossi e Lorenzo a Barcellona nel 2009 (© MotoGP)

La lotta per la vittoria ha una lunga fase di stallo che dura circa una decina di giri. Verso metà gara, arriva la risposta di Jorge Lorenzo, che attacca e sorpassa il compagno di squadra in curva 10. Il maiorchino prova a dare a sua volta un importante strappo al ritmo gara, ma Rossi gli rimane in scia. Tutto è apparecchiato per un finale molto intenso.

Rossi vince a Barcellona con una doppia magia

A 3 giri dalla fine, Valentino Rossi, dopo una lunga fase di studio, si rimette davanti. Nel giro successivo però arriva pronta la risposta di Lorenzo, anche se senza successo. In curva 1 si arriva con Jorge davanti a Valentino, il marchigiano però molla i freni e rimette la sua Yamaha davanti a quella del compagno di squadra, con una manovra passata alla storia. Un sorpasso definito da Meda e Reggiani in telecronaca su Italia1 da “straccio di licenza”.

La lotta per la vittoria

La lotta per la vittoria (© Monster Energy Yamaha)

Lo spettacolo in pista però non è ancora finito. Lorenzo non si dà per vinto e, all’inizio dell’ultimo giro, replica la manovra tentata in precedenza, assicurandosi però di dare meno spazio a Rossi per la risposta dall’esterno. Jorge trascorre tutto l’ultimo giro in testa, chiudendo tutti gli spazi. Arrivati all’ultima curva sembra ormai fatta per il successo del #99, ma Valentino sfrutta il piccolo varco lasciato aperto dallo spagnolo per andare a prendersi un’incredibile vittoria.

Un successo importantissimo, che di fatto fece ripartire la corsa al titolo da capo. La classifica dopo quella gara recitava: Valentino Rossi 106. Jorge Lorenzo 106, Casey Stoner 106. 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *