MotoGP
Sepang, pre-qualifiche | Acosta primeggia su Zarco e Miller. Tante esclusioni eccellenti
Pedro Acosta ha stampato il miglior tempo nelle pre-qualifiche di Sepang. Bene Yamaha, male Aprilia, tanti esclusi di lusso.

Succede tutto negli ultimi minuti. La pioggia cominciata a 20 minuti dalla fine sembrava aver messo la parola fine sulla sessione. L’acqua però ha smesso di scendere in fretta e così gli ultimi 5 minuti hanno stravolto tutto. Alla fine, la leadership delle pre-qualifiche di Sepang se l’è presa Pedro Acosta, in difficoltà a inizio turno. Tra gli esclusi spiccano i nomi di Luca Marini, Francesco Bagnaia, Fermin Aldeguer e Marco Bezzecchi.
Miglior tempo per Acosta nelle pre-qualifiche a Sepang
Sessione rocambolesca per Pedro, bene anche le Yamaha
Per il pilota KTM si prospettava molto complicata la qualificazione tra i primi 10. Ad inizio pre-qualifiche, Acosta aveva esordito con una scivolata in curva 9. Una volta tornato in pista sembrava stesse facendo molto fatica a trovare performance, tanto che, al momento dell’arrivo della pioggia, era eliminato. Negli ultimi minuti invece ci ha messo molto poco a mettere il suo nome in cima alla classifica. Sorprende ancora il collaudatore Pol Espargaro, che è 8°. Fuori invece sia Brad Binder (17°) ed Enea Bastianini (19°).

Jack Miller (© Pramac Racing)
Ottima sessione per Yamaha. Il miglior pilota della casa di Iwata è stato Jack Miller, che ha chiuso con il 3° tempo complessivo. L’australiano sta cercando di dare continuità al bel weekend di Phillip Island, concluso purtroppo con una caduta in gara. Dentro senza problemi anche Fabio Quartararo 5°, qualificato anche Alex Rins con il 10° e ultimo tempo disponibile. Out invece Miguel Oliveira, solo 18°.
Honda e Ducati a due facce, male Aprilia
Le restanti posizioni tra i primi 10 sono occupate da due Honda e tre Ducati. Spiccano in particolare le giapponesi, con Johann Zarco 2° per un’incollatura alle spalle di Acosta e Joan Mir 4°. Per quanto riguarda Borgo Panigale, bene il team VR46 che è i Q2 sia con Fabio Di Giannantonio che con Franco Morbidelli, rispettivamente 5° e 6°. Qualificato anche Alex Marquez con il 9° tempo.
Tante le esclusioni di spessore al termine di questa sessione. Il primo degli eliminati è Luca Marini, che non è andato oltre l’11° tempo. Dietro di lui la coppia di Ducati composta da Francesco Bagnaia e Fermin Aldeguer. Curioso il fatto che lo spagnolo, dopo aver fatto un grande giro ad inizio sessione, è stato l’unico pilota a non migliorarsi negli ultimi minuti.
La sorpresa forse ancor più clamorosa è che dietro di loro troviamo un trittico di Aprilia: Ogura, Bezzecchi e Fernandez in quest’ordine. La moto che sembrava essere la più in forma degli ultimi weekend è andata clamorosamente in difficoltà nel venerdì malesiano. In fondo alla classifica troviamo infine Somkiat Chantra davanti ai collaudatori Lorenzo Savadori, Michele Pirro e Augusto Fernandez, quest’ultimo è in pista con il motore V4 Yamaha.
La classifica

La classifica nelle pre-qualifiche di Sepang (© MotoTiming)









