MotoGP
Sepang, qualifiche | Bagnaia: dal Q1 alla pole! A. Marquez e Morbidelli in prima fila
Il torinese ha stampato un gran giro sia in Q1 che in Q2, utilizzando la stessa strategia. Prima fila tutta Ducati, poi un Quartararo che ci ha provato fino all’ultimo. Le Aprilia sono rimaste tutte indietro.

Dopo un venerdì complicato, Francesco Bagnaia si è preso la pole position nelle qualifiche di Sepang. Dopo il passaggio dal Q1, Pecco ha sfruttato ottimamente l’ultima soft posteriore nuova a disposizione. Prima fila tutta Ducati, con Alex Marquez 2° davanti a Franco Morbidelli, a seguire Fabio Quartararo. Sessione complicata per Marco Bezzecchi, che è 14° dietro a Luca Marini e davanti a Raul Fernandez.
La pole di Bagnaia nelle qualifiche di Sepang
Aldeguer e Bagnaia staccano il pass
Una sessione che si preannuncia molto interessante, visti i tanti nomi pesanti in pista a giocarsi la qualificazione al Q2. Nel primo run la spunta Luca Marini, che fa meglio di Fermin Aldeguer di qualche centesimo nel suo secondo tentativo, mettendo momentaneamente fuori Francesco Bagnaia.
Come da consuetudine, nella seconda uscita il primo a tornare in pista è proprio il pilota torinese. Bagnaia conclude il suo giro stampando un tempo molto interessante, dando uno strappo alla classifica. Dietro di lui Bezzecchi non riesce a migliorarsi più di tanto, confermando le sofferenze sue e dell’Aprilia in questo weekend. L’ultimo guizzo del Q1 arriva da Aldeguer, che migliora leggermente il riferimento di Bagnaia prima di scivolare.
Niente da fare anche per Marini, che ci ha provato fino all’ultimo ma alla fine è rimasto 3°, davanti proprio a Bezzecchi e al vincitore di Phillip Island, Raul Fernandez.

La classifica del Q1 a Sepang (© MotoTiming)
Rimonta compiuta
Dopo l’ottimo feeling trovato a tratti già nella giornata di ieri con il giro secco, Fabio Quartararo parte subito molto bene anche in qualifica. Il francese si mette dietro nell’ordine Pedro Acosta e le due Honda di Joan Mir e Johann Zarco. Scelta diversa per Bagnaia che, avendo solo più una gomma soft nuova al posteriore, decide di non usarla subito. Il pilota Ducati Lenovo scende in pista da solo a metà sessione e fa segnare il miglior tempo assoluto, esattamente come era appena successo in Q1.
A quel punto la qualifica di Pecco è già finita, deve solo aspettare i risultati degli altri. Ci provano in tanti: Alex Marquez e Franco Morbidelli si avvicinano molto, soprattutto lo spagnolo, ma rimangono dietro. Passo avanti anche per Fermin Aldeguer, che però non va oltre la seconda fila (6°). Acosta invece cade nel corso del suo tentativo decisivo e rimane 5°.
L’ultimo a provarci è di nuovo Fabio Quartararo che, con i miglioramenti degli altri, è sceso 4°. Dopo 3 settori eccezionali perde qualcosa all’ultima curva e non riesce a migliorarsi. Chiudono la classifica dei primi 12: Joan Mir, Fabio Di Giannantonio, Johann Zarco, Alex Rins, Jack Miller e Pol Espargaro.

La classifica del Q2 a Sepang (© MotoTiming)









