MotoGP
Sepang, Sprint | Bagnaia domina, doppia gioia per Gresini
Dominio assoluto per il pilota Ducati Lenovo. Dietro di lui i due piloti Gresini con Alex Marquez davanti a Fermin Aldeguer. Entrambi hanno anche raggiunto due traguardi personali grazie a questi risultati.

Dopo la pole della mattinata, Francesco Bagnaia si aggiudica anche la Sprint di Sepang. Il pilota Ducati Lenovo ha gestito ottimamente la corsa fin dalla partenza. Doppio podio per il team Gresini, con Alex Marquez davanti a Fermin Aldeguer, anche se sul rookie pende il giallo pressione delle gomme. Con questi risultati, Alex è ufficialmente 2° nel mondiale, mentre Fermin è rookie of the year. In zona punti troviamo anche: Acosta, Morbidelli, Quartararo, Bezzecchi, Zarco e Bastianini.
La vittoria di Bagnaia nella Sprint di Sepang
Bagnaia tiene la testa e scappa
Ottima partenza da parte di Pecco, che rimane in prima posizione. Alex Marquez lo segue a ruota, così come Pedro Acosta che, grazie ad un buono scatto, guadagna due posizioni. I primi tre cercano immediatamente la fuga per ipotecare le posizioni del podio. Grande lotta tra i due spagnoli, con Alex che si tiene la seconda piazza, entrambi però perdono qualche metro da Bagnaia. Il torinese ne approfitta e, grazie anche a 3 giri perfetti, mette già più di un secondo fra sé e la concorrenza.
Grande lotta dietro di loro: Morbidelli e Quartararo battagliano per la quarta posizione, ma subito si inseriscono anche Mir e Aldeguer. Ad avere la meglio alla fine del primo giro è il pilota Honda, che mostra un gran ritmo e allunga sul resto del gruppo. Fermin invece riesce ad inserirsi tra Morbidelli e Quartararo, in sesta posizione. Da segnalare anche la bella rimonta di Marco Bezzecchi, che dopo metà gara si ritrova già in piena zona punti.
Pecco imprendibile, rimonta da podio per Aldeguer
La lotta per le posizioni del podio perde Joan Mir. Lo spagnolo scivola in curva 9 ed è costretto ad abbandonare la gara. Nello stesso istante, alle sue spalle, un Fermin Aldeguer in grande spolvero sorpassa Franco Morbidelli alla stessa curva. Il pilota del team Gresini è molto veloce, tanto da riuscire a chiudere in un paio di giri il gap di oltre 1 secondo che aveva nei confronti di Pedro Acosta. A 3 giri dalla fine, sempre in curva 9, arriva il sorpasso sul connazionale.

Alex Marquez a Sepang (© Gresini Racing)
La gara di Bagnaia invece è impeccabile. Dopo aver scavato un solco importante nella prima parte entra in gestione e vince in comodità la Sprint di Sepang, la seconda per lui in stagione dopo Motegi. Con questo risultato, si riprende momentaneamente la terza posizione nel mondiale. La rimonta di Aldeguer nei confronti del compagno di squadra non riesce, ma è comunque podio per entrambi. Nessuna variazione negli ultimi giri nelle posizioni subito dietro.
Oltre al recupero di Bezzecchi, da segnalare anche l’ennesima grande gara di Bastianini, che rimonta da 19° a 9°.
I risultati

La classifica della Sprint di Sepang (© MotoTiming)









