MotoGP
GP Silverstone, Sprint | Trionfo per Alex Marquez davanti a Marc, 3° Di Giannantonio. 6° Bagnaia
Alex Marquez ha dominato la Sprint Race del GP Silverstone davanti al fratello Marc e a Di Giannantonio. 4° Bezzecchi in gran rimonta. Solo 6° Bagnaia davanti a Quartararo

Alex Marquez (Ducati Gresini Racing) ha trionfato nella Sprint Race del GP Silverstone 2025. Lo ha fatto imponendo un ritmo indiavolato e vincendo con oltre tre secondi di vantaggio sul fratello Marc. È la prima Sprint dell’anno non vinta da Marc Marquez. Terzo Fabio Di Giannantonio (Ducati VR46 Racing Team). Solo sesto Francesco Bagnaia, vittima di problemi nel finale di gara, davanti a Fabio Quartararo (Yamaha Monster Energy), settimo.
La vittoria di Marc Marquez nella Sprint di Le Mans
Marc Marquez mattatore del primo giro, poi sbaglia
È partito bene Quartararo mentre Marc Marquez all’esterno della prima curva sorpassa Bagnaia. Alex Marquez ha mantenuto il secondo posto per pochi metri, con Marc che lo ha sorpassato prima di metà giro. Lo spagnolo si è poi preso la testa della corsa sull’Hangar Straight, sopravanzando Quartararo. Dietro Marco Bezzecchi (Aprilia) è stato protagonista di una bruttissima partenza che lo ha portato tra gli ultimi posti.
Marc Marquez come ha fatto ha disfatto, andando largo all’inizio del secondo giro e venendo superato da Alex Marquez, che si era portato in seconda posizione, mentre nelle retrovie è caduto Brad Binder (KTM Factory). Di Giannantonio è riuscito a portarsi vicino a Bagnaia, ancora quarto nonostante i tentativi di sopravanzare Quartararo. Tentativi che vanno a buon fine a inizio del terzo passaggio.
Gran ritmo dei Marquez, Bagnaia attaccato da Di Giannantonio
Davanti Alex Marquez si è portato a quasi un secondo da Bagnaia, mentre Marc si è tenuto a tre decimi. Dietro Marco Bezzecchi è stato autore di una bella rimonta dopo essere scivolato indietro, girando con i tempi dei primi al nono posto. “Pecco” Bagnaia ha faticato a mantenere il passo, staccato di oltre due secondi e attaccato da Di Giannantonio a tre giri dalla fine, con il romano che ha sopravanzato Bagnaia. La bagarre tra i due ha consentito il ritorno di Quartararo, mentre i fratelli Marquez hanno definitivamente preso il largo, portandosi a oltre tre secondi di vantaggio.
Alex stacca anche Marc, problemi per Bagnaia
Marco Bezzecchi ha completato la sua rimonta superando sia Zarco che Quartararo, portandosi sul codone di Bagnaia. I due si sorpassano e controsorpassano, con l’alfiere di Aprilia abile a conquistare il quarto posto. Un po’ più dietro Zarco ha sorpasssato Quartararo per il sesto posto e anche Bagnaia per il quinto.
Davanti Alex ha fatto il vuoto anche su Marc Marquez, vincendo la Sprint del GP Silverstone 2025 con tre secondi e mezzo sul fratello.
La classifica della Sprint del GP Silverstone 2025

La classifica della Sprint Race del GP Silverstone 2025 (© Mototiming)