Seguici su

MotoGP

Motegi 2025, Sprint | Bagnaia torna alla vittoria! Marc 2° davanti ad Acosta. Solo 10° Alex

Pecco Bagnaia vince la Sprint di Motegi 2025. Marc 2° in recupero, poi Acosta e Mir. Ghiotta chance domani per il #93 di chiudere.

Pubblicato

il

Pecco Bagnaia, vincitore della Sprint a Motegi
Pecco Bagnaia, vincitore della Sprint a Motegi (© Ducati Lenovo)

Grande successo per Francesco Bagnaia nella Gara Sprint di Motegi 2025. Marc Marquez (2°), completa la doppietta Ducati Lenovo, con Pedro Acosta a completare il podio. Ottima gara anche per Joan Mir, che perde il podio solamente negli ultimi giri. Completano la zona punti Morbidelli, Quartararo, Marini, Fernandez e Ogura. Subito dietro Alex Marquez, che perde ancora terreno da Marc.

Da segnalare anche una brutta caduta per le Aprilia alla prima curva. Martin purtroppo si è fratturato la clavicola destra

Il successo di Bagnaia nella Gara Sprint di Motegi 2025

Pecco tenta la fuga, che botta Martin!

Ottima partenza per Bagnaia dalla pole position, Mir si tiene davanti alla seconda posizione mentre Marc Marquez perde la terza a vantaggio di Pedro Acosta. Paura i curva 1 per una brutta caduta che coinvolge le due Aprilia ufficiali. Jorge Martin perde completamente il controllo della sua moto in frenata e colpisce in pieno il compagno di squadra Marco Bezzecchi. Nessuna conseguenza per il #72, mentre per Martin purtroppo ennesimo brutto infortunio: frattura scomposta della clavicola destra.

Pecco detta il passo e prende qualche metro di vantaggio sulla concorrenza, facendo segnare giri veloci a ripetizione. Acosta nel frattempo si libera abbastanza velocemente della Honda di Mir e prova a tenere il passo del pilota torinese. Anche Marc Marquez sembra avere qualcosa in più del #36, ma non riesce a trovare lo spunto giusto per chiudere subito un sorpasso pulito nei suoi confronti.

Alle loro spalle, nessuno scossone particolare nel gruppetto di inseguitori. Alex Marquez rimane bloccato in nona posizione, in mezzo alle due Aprilia Trackhouse di Raul Fernandez e Ai Ogura. Davanti a loro nell’ordine ci sono Franco Morbidelli, Fabio Quartararo e Luca Marini.

Bagnaia torna alla vittoria, Marc si prende il podio

A 5 giri dalla fine, dopo diversi tentativi andati a vuoto, Marc Marquez riesce finalmente a superare Joan Mir per la terza posizione. Il sorpasso avviene in curva 10 con il più classico dei “block pass”. Dopo essersi liberato della Honda, Marc trova un ottimo ritmo e raggiunge rapidamente anche un Pedro Acosta che invece va in netta difficoltà con la gestione della gomma posteriore. La missione del #93 si compie a poco più di 2 giri dalla fine.

Davanti a tutti intanto Bagnaia porta a termine il suo dominio in questa Gara Sprint di Motegi 2025. Ultimi giri di semplice gestione per lui, che aveva accumulato un grande vantaggio nei confronti dei suoi inseguitori prima del recupero del compagno di squadra, torna al successo dopo la gara di Austin.

Titolo sempre più vicino per Marc, con Alex che negli ultimi giri perde anche il 9° posto nei confronti di Ai Ogura, non prendendo quindi neanche un punto.

La classifica della Sprint di Motegi 2025

La classifica della Sprint di Motegi 2025 (© MotoTiming)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *