Seguici su

MotoGP

Mandalika, un GP tropicale che non ha ancora un padrone assoluto

Un circuito giovane ma già iconico, il GP d’Indonesia unisce spettacolo e insidie tra clima tropicale, paesaggi unici e una storia breve ma intensa, senza ancora un vero re a Mandalika.

Pubblicato

il

Il Circuito di Mandalika durante il GP del 2024
Il Circuito di Mandalika durante il GP del 2024 (© Red Bull Content Pool)

Sullo spettacolare tracciato di Mandalika, incastonato tra l’oceano e le spiagge di Lombok, la MotoGP torna a fare tappa in uno dei mercati più importanti per le due ruote. La gara indonesiana è relativamente giovane ma già ricca di curiosità, con record significativi, condizioni climatiche estreme e un albo d’oro che finora non ha visto un dominatore assoluto. Qui le statistiche e curiosità del GP d’Indonesia della MotoGP 2025

Le statistiche del GP d’Indonesia 2025

  • Il GP Indonesia conta 5 edizioni ad oggi. La prima si è tenuta nel 1996 nel circuito di Sentul e la seconda l’anno successivo sulla stessa pista. Dal 2022 il GP è tornato nel calendario della MotoGP vista la crescente importanza del mercato delle due ruote nel paese. Da quell’anno si corre a Mandalika, circuito che si trova sull’isola tropicale di Lombok.
  • Per la MotoGP, il record sul giro in gara a Mandalika è 1’30.539, realizzato da Enea Bastianini su Ducati nel GP d’Indonesia 2024.
  • Non esiste ad oggi un pilota che abbia vinto più di una volta sul circuito di Mandalika. In cinque edizioni il GP conta cinque vincitori diversi.
  • La casa più vincente in Indonesia, considerando tutte le classi è la Honda.
  • Nel 2022 Chantra con la vittoria in Moto2 è diventato il primo pilota thailandese a vincere una gara nel motomondiale.
La Partenza del GP d'Indonesia 2024 (© MotoGP)

La Partenza del GP d’Indonesia 2024 (© MotoGP)

Le curiosità del GP d’Indonesia 2025

  • L’aspetto meteorologico può influenzare: l’Indonesia è soggetta a clima tropicale, con possibilità di pioggia e condizioni dell’asfalto che cambiano velocemente. Questo aggiunge un’incognita strategica nelle gomme, nelle traiettorie e nei momenti per attaccare. Anche il caldo e l’umidità giocano un ruolo importante.
  • Il circuito di Mandalika è stato costruito accanto ad un resort e vicinissimo alla spiaggia che si affaccia sull’oceano. Questo lo rende una cornice spettacolare per ospitare un GP.
  • Marc Marquez arriva da neo campione del mondo MotoGP. Lo spagnolo non ha mai vinto in Indonesia ed è uno dei pochi circuiti che gli mancano nel suo albo d’oro personale.
  • Proprio il pilota Ducati nel 2022 subì un bruttissimo incidente a Mandalika in cui si acutizzò nuovamente la diplopia, già sperimentata in passato.
  • Il GP potrebbe essere uno di quelli favorevoli a Yamaha. Nel 2023 Fabio Quartararo ottenne uno dei tre podi della stagione proprio in Indonesia.
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *