MotoGP
Tutte le curiosità e le statistiche del GP di San Marino. Il secondo evento di casa per i piloti azzurri
Tra storia, record e legami indissolubili con il territorio romagnolo, il GP di San Marino rappresenta uno degli appuntamenti più attesi del calendario MotoGP.

La MotoGP sbarca a Misano, ultima pista europea prima di partire alla volta dell’Asia. Il GP di San Marino è il secondo GP di casa per i nostri portacolori e nel tempo ha regalato emozioni differenti ai tifosi del Motomondiale. Il Marco Simoncelli World Circuit presenta alcune unicità che rendono la sua storia unica e lo rendono uno dei circuiti di punta del calendario. Qui le statistiche e curiosità del GP di San Marino 2025.
Le statistiche de GP di San Marino
- Nonostante il nome, il GP si corre sempre in Italia, solitamente a Misano Adriatico. Sul circuito romagnolo si sono corsi 31 GP con denominazioni diverse: 21 Gran Premi di San Marino, affiancati a 7 Italiani e 3 GP dell’Emilia Romagna.
- Il circuito Misano World Circuit Marco Simoncelli è sede fissa della gara dal 2007. In passato tale evento si è corso anche al Mugello e all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.
- Il pilota con più vittorie tra tutte le categorie del motomondiale è Marc Márquez, con 7 successi tra 125cc, Moto2 e MotoGP.
- La casa costruttrice con più vittorie è Honda, con ben 20 trionfi.
- Il giro più veloce mai registrato appartiene a Jorge Lorenzo siglato in 1’31.868 nel 2016.

Fabio Quartararo, Campione del Mondo 2021 a Misano (© MotoGP)
Le curiosità del GP di San Marino 2025
- Dal 2007 quando il GP di San Marino è tornato stabilmente a Misano, la pista viene percorsa in senso orario, mentre fino agli anni 90 si correva in senso antiorario.
- A Misano in epoca covid si sono assegnati due titoli. Quello di Moto2 nel 2020, andato ad Enea Bastianini e quello della MotoGP del 2021 conquistato da Fabio Quartararo.
- Data la vicinanza con Tavullia, città in cui vive Valentino Rossi, il GP di San Marino è sempre stato il GP di casa per il Dottore i ragazzi dell’Academy. Un motivo di orgoglio per loro fare bene su una pista che conoscono benissimo.
- Dolci ricordi anche per Bastianini, altro pilota di casa, che nel 2015 in Moto3 ha conquistato nel GP di San Marino la sua prima vittoria nel motomondiale.
- Dal 2012 il circuito è intitolato a Marco Simoncelli, pilota di casa deceduto nel 2011 durante il GP della Malesia. Da qual momento il tracciato di Misano si è legato al Sic, onorando il pilota e la persona che è stato.
- Nel 2010 il GP di San
- Marino è stato teatro di un incidente orribile, in cui ha perso la vita Tomizawa. Il giapponese militava in Moto2 all’epoca.
- Attenzione al meteo. Essendo a metà settembre c’è il rischio che il meteo sia variabile con possibile pioggia, che potrebbe sparigliare le carte in gioco.