MotoGP
Test MotoGP Sepang 2026, Giorno 2: Mir davanti a tutti. Pioggia al pomeriggio
Nella seconda giornata di test a Sepang lo spagnolo ha fermato il tempo in 1.56, davanti ai due piloti VR46. Ottimi riscontri anche per KTM. Nel pomeriggio la pioggia ha cambiato i piani di team e piloti.
Benvenuti alla nostra diretta testuale del Day 2 dei primi test ufficiali di MotoGP 2026 a Sepang. Dopo lo shakedown in cui collaudotori, rookie e i piloti Yamaha hanno rotto il ghiaccio della stagione 2026, ora è arrivato il momento di fare sul serio per tutti.
I test di Sepang 2026 si svolgeranno dal 3 al 5 febbraio. La giornata sarà divisa in due sessioni: la prima dalla 3.00 alle 6.00, poi la pausa pranzo e a seguire dalle 6.20 alle 11.00 (sempre orario italiano). Il sito della MotoGP rafforzerà leggermente la sua sezione aggiornamenti con l’utilizzo del TimingPass e un aggiornamento a metà giornata per ognuna delle tre sessioni.
Noi di 1000cuorimotori.com cercheremo di raccogliere tutte le informazioni a nostra disposizione e tenervi aggiornati in diretta su ciò che accadrà in pista.
LIVE BLOG – Test di Sepang 2026 (Day 1)
Segui la diretta testuale. Premi F5 o aggiorna la pagina per leggere le ultime novità (gli aggiornamenti più recenti sono in alto).
11:08 – I risultati completi della giornata
La classifica finale dei tempi del Day 2 a Sepang
11:00 – FINE DEL DAY 2 A SEPANG!
La pioggia non ha permesso a molti di scendere in pista nel pomeriggio, quindi i tempi sono rimasti invariati rispetto alla pausa pranzo.
I primi 3 classificati:
1) Joan Mir – 1:56.874
2) Franco morbidelli – 1:56.983
3) Fabio Di Giannantonio – 1:57.049
10:36 – In pista anche Morbidelli
Il pilota VR46 ha voluto assaggiare le condizioni di bagnato con la sua GP26.
10:05 – Vinales testa il bagnato
Anche Maverick si mette alla prova sull’acqua con la sua KTM. Un test anche per la spalla, che lo ha limitato per tutta la fine della scorsa stagione.
10:02 – Tutti ai box
I protagonisti sono fermi ai box a causa della pioggia che ha bagnato il circuito di Sepang. L’unico che gira è Diogo Moreira. Il rookie prova così le prime sensazioni sull’acqua con una MotoGP.
9:37 – Pioggia a Sepang
Mentre alcuni piloti erano impegnati nelle simulazioni passo gara, sono iniziate a scendere delle gocce e poi la pioggia, che ha fatto rientrare ai box i pochi scesi in pista.
8:41 – RIPARTE L’AZIONE!
Vinales, Bagnaia, Zarco e Savadori sono i primi a scendere in pista in questa sessione pomeridiana.
8:16 – Ancora nessun pilota in pista
Nella sessione pomeridiana nessuno ha ancora ripreso l’attività in pista. Sembra che Yamaha non girerà finchè non risolverà i probelmi al motore, come riporta Motorsport.com. Sembra che il problema che stanno sperimentando nel box sia emerso dopo che la moto è tornata ia box a seguito della caduta di Quartararo. Come conferma Meregalli, team manager Yamaha, il problemana non è correlato alla caduta del francese, ma essendo un aspetto che coinvolge la sicurezza dei piloti, non rientreranno in pista fino a che non ne sarà chiara la natura.
8:15 – Jorge Martin: «Sarò su una moto molto presto»
«Dopo Valencia ho avvertito del fastidio in alcune parti del mio corpo e quindi go voluto verificare. Dopodichè ho capito che avrei dovuto operarmi e l’ho fatto il prima possibile per essere pronto per l’inizio della stagione. Credo di aver preso la decisione e giusta. Sto lavorando molto sul mio recupero fisico e dopo le visite di lunedì saprò quando potrò tornare in moto. L’obiettivo è essere pronto per il GP di Thailandia»
7:51 – Prove interessanti in casa KTM
Acosta è sceso in pista con una carena particolare per alcuni test aerodinamici.

Pedro Acosta, Red Bull KTM Factory Racing (© MotoGP)
7:27 – Lavori in corso in Ducati ufficiale
Francesco Bagnaia più attardato in 8° posizione e Marc Marquez in 15° stanno probabilmente portadno avanti un lavoro di comparazione, senza cercare il tempo. Lo spagnolo punta anche a preservarsi per arrivare bene fisicamente alla fine dei tre giorni. Oggi pomeriggio Bagnaia invece dovrebbe simulare il passo della Sprint Race.
Visualizza questo post su Instagram
7:23 – Yamaha senza giri
I piloti Yamaha non hanno ancora compeltato nemmeno un run, perchè la casa di Iwata sta risolvendo alcuni porblemi sulla M1 V4. Assente anche Quartararo, rientrato a casa dopo l’infortunio al dito rimediato ieri mattina.
7:13 – MIR COMANDA
Il pilota Honda guida la classifica con il tempo di 1.56.874, seguito dal duo VR46 con Morbidelli davanti a Di Giannantonio. Bene anche le KTM con Acosta e Vinales in topo 5.
La classifica dei tempi dei test alla pausa
6:00 – Inizio LIVE del Day 2 dei test di Sepang
Buongiorno da Sepang! Siamo pronti per seguire i primi test prestagionali ufficiali della stagione 2026. A Sepang, dopo i 3 giorni di Shakedown, scenderanno in pista stavolta tutti i protagonisti della griglia 2026!