Seguici su

MotoGP

Ecco le date dei test pre-stagionali di MotoGP 2026

Piloti subito in azione a Valencia per i test di fine stagione; le tappe del pre-campionato 2026 saranno Sepang e Buriram

Pubblicato

il

motogp test pre-stagionali 2026
Pecco Bagnaia in pista durante i test pre-stagionali di Buriram a febbraio 2025 (© Ducati Media House)

La stagione 2026 di MotoGP è sempre più vicina: dopo l’annuncio ufficiale dell’evento di lancio, che si terrà a Kuala Lumpur il 6 e 7 febbraio, arrivano ulteriori dettagli sul programma del pre-campionato, con un calendario di test articolato fra Sepang, Buriram e Valencia.

Valencia, Sepang e Buriram sono le tappe dei test

Il GP di Valencia metterà la parola fine alla stagione 2025, che ha già decretato il suo dominatore nella gara di Motegi, con la conquista del nono titolo da parte di Marc Marquez. Il martedì successivo al Gran Premio (17 novembre) i piloti torneranno in azione sul Circuito Ricardo Tormo per i tradizionali test di fine anno. Sarà il momento in cui vedremo per la prima volta alcuni piloti indossare le nuove tute dopo i cambi di squadra.

In giornata sono anche stati ufficializzati gli appuntamenti della pre-season 2026. La prima tappa sarà lo shakedown test di Sepang, riservato a collaudatori, rookie e ai marchi che godono delle concessioni: tre giornate di lavoro previste per il 29, 30 e 31 gennaio 2026. Un’occasione utile per iniziare a raccogliere dati sulle moto 2026 e per permettere ai debuttanti di prendere confidenza con la classe regina.

Subito dopo, lo stesso tracciato malese ospiterà le prime prove collettive ufficiali con la griglia al completo, in programma il 3, 4 e 5 febbraio. Saranno i giorni in cui cominceranno a delinearsi i primi valori in campo, tra nuove specifiche tecniche, aerodinamiche evolute e piloti al debutto con i nuovi colori.

Il 6 e 7 febbraio toccherà quindi all’evento di lancio della stagione, sempre a Kuala Lumpur, con una presentazione che si preannuncia spettacolare. I dettagli dell’evento verranno svelati prossimamente, ma l’idea è quella di celebrare l’apertura del campionato in grande stile, con la partecipazione di team, piloti e media internazionali.

Foto dalla presentazione che si è svolta ieri a Buriram, sede dei prossimi test e dell'inizio di mondiale 2025

La presentazione della MotoGP 2025 a Buriram (© MotoGP)

Dopo la parentesi malese, il paddock si sposterà in Thailandia. Sul circuito di Buriram si terranno le ultime due giornate di test il 21 e 22 febbraio, a ridosso del primo appuntamento ufficiale del campionato.

MotoGP, il programma dei test pre-stagionali 2026

  • Test di fine stagione (Valencia): 17 novembre 2025
  • Shakedown Test (Sepang): 29-31 gennaio 2026
  • Test ufficiali (Sepang): 3-5 febbraio 2026
  • Season Launch (Kuala Lumpur): 6-7 febbraio 2026
  • Test finali (Buriram): 21-22 febbraio 2026
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *