Seguici su

MotoGP

Test Sepang, Morbidelli primo nel giorno 2. Secondo Quartararo, 5° Bagnaia

Franco Morbidelli è il più veloce nel giorno 2 dei test di Sepang 2025. Secondo Quartararo davanti ad Alex Marquez e Aldeguer. 5° Bagnaia, 14° Marc Marquez

Pubblicato

il

Franco Morbidelli primo nel secondo giorno di test MotoGP 2025 a Sepang (© MotoGP)
Franco Morbidelli primo nel secondo giorno di test MotoGP 2025 a Sepang (© MotoGP)

Si è chiusa la seconda giornata di test MotoGP 2025 a Sepang. Ha brillato Franco Morbidelli, neo-acquisto del team VR46, che ha realizzato il miglior tempo precedendo il campione 2021 Fabio Quartararo su Yamaha.

Morbidelli, in sella alla Ducati GP24 della scorsa stagione, ha segnato un 1’57″210 già nella prima ora di prove, un crono che gli sarebbe valso una posizione in prima fila nell’ultimo GP della Malesia.

Yamaha e Gresini Racing sugli scudi nei test Sepang 2025, giorno 2

Il tempo di Morbidelli, più veloce di tre decimi rispetto a quello di Quartararo del giorno precedente, è rimasto imbattuto per tutta la giornata. Le temperature in aumento hanno spinto molti piloti a concentrarsi su simulazioni di gara, riducendo il numero di giri veloci nelle ore successive. È anche da tenere in considerazione che Morbidelli non ha sviluppi da fare, al contrario dei piloti ufficiali: tutti, a parte lui e i due Gresini.

Quartararo ha confermato la buona forma del team Yamaha, chiudendo al secondo posto a un solo decimo da Morbidelli. Dietro di lui, le due moto del team Gresini guidate da Alex Marquez e Fermin Aldeguer si sono fatte notare, con Aldeguer che ha nuovamente dimostrato di essere il più veloce tra i rookie.

Nel pomeriggio, complice anche una leggera pioggia a due ore dalla fine delle sessioni, i miglioramenti sono stati limitati. Nonostante ciò, Francesco Bagnaia è riuscito a portarsi al quinto posto con un giro veloce di 1’57″652 negli ultimi 30 minuti. Il vice-campione in carica ha anche subito una scivolata alla curva 15 nella seconda ora della giornata, fortunatamente senza conseguenze.

Alex Marquez sulla Ducati Gresini Racing (© MotoGP)

Alex Marquez sulla Ducati Gresini Racing (© MotoGP)

Mir e Acosta in evidenza, Bezzecchi chiude la top ten

Joan Mir su Honda ha migliorato il proprio tempo nel finale, raggiungendo il sesto posto con 1’57″791. Pedro Acosta su KTM è scivolato al settimo posto, mentre Miguel Oliveira del team Pramac Yamaha ha concluso in ottava posizione.

Marco Bezzecchi, nuovo pilota ufficiale Aprilia, ha chiuso nono con un tempo di 1’57″995, ultimo tra i piloti a scendere sotto il muro dell’1’58. Jack Miller ha completato la top ten, segnando un’ottima giornata per i team Pramac e Yamaha.

Pedro Acosta (© MotoGP)

Pedro Acosta (© MotoGP)

Marc Marquez solo 14°, Savadori e Pirro sostituiscono Martin e Di Giannantonio

Marc Marquez, sei volte campione del mondo, ha vissuto una giornata sottotono, terminando 14° a 1,2 secondi dal miglior tempo. Una caduta sul finale gli ha impedito di portare a termine il time attack.

Assenti dalla pista Jorge Martin, Raul Fernandez e Fabio Di Giannantonio, rientrati in Europa per sottoporsi a interventi chirurgici a seguito di incidenti occorsi nella prima giornata di test. Per compensare queste assenze, Aprilia e Ducati hanno schierato i collaudatori Lorenzo Savadori e Michele Pirro, che hanno continuato il lavoro di sviluppo sulle rispettive moto.

Test Sepang 2025 giorno 2, la classifica

La classifica della seconda giornata dei test a Sepang 2025 (© Mototiming.com)

La classifica della seconda giornata dei test a Sepang 2025 (© Mototiming.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *