Seguici su

MotoGP

Test Sepang: svetta Quartararo, Marc 2° davanti a suo fratello. Più indietro Bagnaia, brutta botta per Martin

Quartararo ha chiuso la prima giornata di test a Sepang davanti. Bene Marc Marquez, Bagnaia più indietro, Martin in ospedale per accertamenti.

Pubblicato

il

Fabio Quartararo, leader nella prima giornata di test a Sepang
Fabio Quartararo, leader nella prima giornata di test a Sepang (© Pagina Facebook della MotoGP)

Si è appena conclusa l’attività in Malesia. Davanti a tutti, nella prima giornata di test a Sepang, troviamo la Yamaha di Fabio Quartararo, che ha comandato fin dall’inizio della sessione. Dietro di lui ci sono i fratelli Marquez, con Marc davanti ad Alex. In quarta posizione c’è il rookie Fermin Aldeguer, davanti a Franco Morbidelli. Francesco Bagnaia 17°, mentre Jorge Martin ha dovuto abbandonare presto la sessione per una brutta caduta. Stessa sorte è toccata a Raul Fernandez.

Test Sepang: Yamaha comanda con Quartararo, tre case in top ten

Dopo aver fatto il miglior tempo già nelle sessioni di test shakedown che si sono svolte dal 31 gennaio al 2 febbraio, Fabio Quartararo ha chiuso al comanda anche la prima giornata di test collettivi. Il crono da lui stampato è stato 1:57.555, andando a migliorare leggermente il tempo fatto segnare 3 giorni fa.

Marc Marquez in sella alla sua Ducati a Sepang

Marc Marquez in sella alla sua Ducati a Sepang (© Pagina Facebook della MotoGP)

Subito dietro troviamo ben quattro Ducati. La prima è quella del team ufficiale, il pilota in questione è Marc Marquez. Lo spagnolo si è fermato a soli 51 millesimi dall’alfiere Yamaha ed è stato il migliore della casa di Borgo Panigale. A poco più di un decimo da lui, troviamo il fratello Alex, che precede il compagno di squadra Aldeguer e Morbidelli.

In sesta posizione c’è invece la Honda ufficiale di Joan Mir, a precedere Fabio Di Giannantonio. La top ten è chiusa dalle Yamaha Pramac di Jack Miller e Miguel Oliveira, con Johann Zarco in mezzo a loro. Subito fuori dai primi 10, troviamo le due KTM ufficiali. Pedro Acosta, 11°, precede il compagno di squadra Brad Binder.

Bagnaia senza time attack, Aprilia incerottata

I protagonisti degli ultimi due mondiali MotoGP, Francesco Bagnaia e Jorge Martin, non figurano nella prima parte della classifica. Per quanto riguarda il pilota torinese, ha chiuso la sessione al 17° posto. Il motivo per cui lo troviamo così indietro è che, a differenza di tanti colleghi, non ha ancora provato a tirar fuori il massimo del potenziale dalla sua Ducati.

Diverso è invece il discorso che riguarda Martin. Il pilota Aprilia, durante le prime ore di azione in pista, è stato vittima di una brutta caduta in curva 2. Il pilota spagnolo è stato trasportato in ospedale per accertamenti al piede sinistro e alla mano destra. Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del nuovo #1 confermano due fratture. Martin dovrà quindi fare rientro in Europa per essere operato e non proseguirà il suo programma nei test di Sepang.

Giornata sfortunata per Aprilia che, oltre al campione del mondo in carica, ha perso anche Raul Fernandez. Nel suo caso, è stata già riscontrata purtroppo una frattura al 5° metacarpo della mano sinistra. Per lui i test di Sepang sono già finiti.

Alla lista degli infortunati si aggiunge anche Fabio Di Giannantonio che in una caduta in curva 5 ha rimediato una frattura alla clavicola della spalla sinistra; quella operata nel 2024 e per cui aveva da poco completato la riabilitazione.

La classifica della prima giornata di test

La classifica dei tempi della prima giornata di test a Sepang

La classifica dei tempi della prima giornata di test a Sepang (© mototiming.com)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *