Seguici su

MotoGP

Test Valencia 2025 | Non si gira in mattinata, ecco le prime novità

Solo MIller e Vinales hanno messo le ruote in pista, ma senza effettuare giri cronometrati. Le condizioni umide della pista hanno ritardato l’azione nei test di Valencia. Attesa per l’esordio dei rookie, livrea celebrativa del centenario per Ducati.

Pubblicato

il

Il circuito Ricardo Tormo di Valencia, sede dei test
Il circuito Ricardo Tormo di Valencia, sede dei test (© www.circuitricardotormo.com)

Nel corso della mattinata valenciana, tutte le moto sono rimaste nei loro box. Nella sessione pomeridiana è prevista grande azione, per un primo assaggio di 2026. Tante novità presenti: dai rookie alle livree speciali.

Il circuito Ricardo Tormo di Valencia, sede dei test

Il circuito Ricardo Tormo di Valencia, sede dei test (© www.circuitricardotormo.com)

I test di Valencia 2025 stentano a cominciare. La copiosa pioggia caduta nella notta sta ritardando la scesa in pista dei piloti che correranno nella prossima stagione. Dando un’occhiata ai box si possono scrutare delle novità interessanti. Ducati scenderà in pista nel pomeriggio con una livrea iconica, mentre VR46 schiererà Celestino Vietti al posto dell’infortunato Franco Morbidelli.

Solo Miller e Vinales in pista

Un primo piccolo assaggio di azione è stato offerto dalla scesa in pista del pilota australiano. Jack Miller, verso le 10:30, è stato il primo pilota a tastare le condizioni dell’asfalto spagnolo. Dopo un rapido giro di controllo però è rientrato immediatamente ai box.

Razgatlioglu e Miller nel box Yamaha (© MotoGP)

Razgatlioglu e Miller nel box Yamaha (© MotoGP)

Situazione analoga è capitata verso mezzogiorno, quando è scesa in pista la KTM con Maverick Vinales. Anche per lui solo un giro, per giunta con gomme da bagnato, poi immediato rientro ai box. Il comunicato emanato dalla FIM poco dopo e la bandiera rossa esposta alle 12:17 hanno messo definitivamente la parola fine alla mattinata.

Test Valencia: attività rimandata, novità sui rookie

Nessuno, ovviamente, è qui per prendersi dei rischi. Per questo motivo, nonostante oggi splenda il sole sul tracciato di Valencia, i test non sono ancora effettivamente partiti. La pista ancora umida ha suggerito a tutti i partecipanti la massima precauzione, per evitare di fare danni e ultimare nel migliore dei modi la giornata.

Rimandati quindi i debutti ufficiali dei rookie del 2026: Toprak Razgatlioglu e Diogo Moreira. Entrambi ieri hanno svelato con quale numero scenderanno in pista. Il turco ha optato per il numero 7, che curiosamente è lo stesso usato da Augusto Fernandez quando ha fatto le sue wild cards con il V4. Il brasiliano invece, neocampione del mondo Moto2, correrà con il numero 11.

Vietti in pista per VR46, che livrea per Ducati Lenovo!

A causa del rocambolesco incidente di domenica, Franco Morbidelli non potrà prendere parte al test di Valencia. Il pilota ha infatti riportato una frattura alla mano sinistra. Il #21 dovrà rimandare il suo primo approccio con la moto che guiderà nella prossima stagione. Il team VR46 però si è immediatamente tutelato chiamando al suo posto Celestino Vietti. Il classe 2001, pilota Moto2, nel pomeriggio prenderà ufficialmente parte alla sua prima sessione in MotoGP.

Una delle livree con cui scenderà in pista Ducati

Una delle livree con cui scenderà in pista Ducati (© MotoGP)

Rimanendo in casa Ducati, in occasione dei test di Valencia il team ufficiale ha optato per una livrea molto particolare. La casa di Borgo Panigale sta per entrare nell’anno del centenario e ha deciso di celebrare questo traguardo con due differenti livree. Bagnaia sfoggia una grafica che richiama la mitica 750 Imola Desmo, Bulega invece porta in pista i colori della 750 Supersport Desmo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *