MotoGP
Ufficiale la novità clamorosa per Alex Marquez. Cosa cambierà per Ducati e Gresini dal 2026
Dopo l’indiscrezione di ieri, è arrivata l’ufficialità: Alex Marquez guiderà la Ducati Desmosedici GP Factory nel 2026 con Gresini Racing. Il commento del pilota spagnolo, di Nadia Padovani e di Gigi Dall’Igna

Dopo l’indiscrezione lanciata ieri da motorsport.com, è arrivata l’ufficialità direttamente da Gresini Racing, con un comunicato stampa arrivato alle 9:50. Nel 2026 Alex Marquez guiderà una Ducati Desmosedici GP Factory, la stessa specifica che avranno Marc Marquez, Francesco Bagnaia e Fabio Di Giannantonio. La casa di Borgo Panigale tornerà così ad avere quattro moto ufficiali in griglia, dopo essere scesa a tre nel 2025.
L’impressione è che l’annuncio ufficiale sia stato anticipato rispetto alle tempistiche previste. Al contrario di comunicazioni analoghe, come quella dello scorso anno per la partnership con VR46, non è uscita contestualmente alcuna nota stampa della Casa. In più, non è stata scattata una foto ufficiale per suggellare l’intesa.
La stagione 2025 di Alex Marquez
Con 16 gare disputate e 21 podi all’attivo – 11 nelle Sprint e 10 nelle gare lunghe, con due vittorie a Jerez e Montmeló – Alex Marquez sta vivendo la miglior annata della sua carriera in MotoGP. A sei gare dal termine, il pilota spagnolo è l’unico avversario matematicamente in corsa per il titolo contro il fratello Marc, leader iridato.
Proprio nel momento decisivo della stagione è arrivata anche la conferma: dal prossimo anno Alex correrà ancora con i colori BK8 Gresini Racing MotoGP, ma con una Desmosedici GP Factory.

La grafica celebrativa dell’accordo (© Gresini Racing)
Le parole di Alex Marquez
«È un onore poter correre con una moto ufficiale nel team Gresini. Il team ha lavorato durante tante stagioni in maniera impeccabile e credo che questa sia una ricompensa per tutti, per me e per tutta la squadra. È un passo in più verso i nostri sogni e per fare ancora meglio nel 2026. Voglio ringraziare Nadia, il Team, e ovviamente Gigi e Ducati che mi ha fatto sentire importante in ogni momento», ha dichiarato Alex Marquez.

Alex Marquez con mauro Grassilli, direttore sportivo Ducati Corse (© Gresini Racing)
Nadia Padovani: «Un traguardo storico per Gresini»
«Questa è una notizia di grande importanza per la Gresini Racing. Desidero ringraziare la Ducati e l’Ing. Dall’Igna per la fiducia riposta in Alex e nel nostro Team. I risultati ottenuti quest’anno, e nelle scorse stagioni, ci hanno portati a ottenere questo grande traguardo. Siamo felici che Alex, a partire dal prossimo anno, possa avere una moto factory. Come squadra siamo pronti a compiere un ulteriore passo verso l’eccellenza. Il 2025 resterà un anno indimenticabile e il 2026 ci entusiasma già moltissimo», ha spiegato Nadia Padovani, Team Owner di Gresini Racing.

Nadia Padovani Gresini sul podio di Barcellona (© Gresini Racing)
Dall’Igna: «Alex sta sfruttando al massimo la Desmosedici»
«La stagione di Alex Marquez è davvero impressionante. Dopo una serie di valutazioni, Ducati Corse ha deciso di aumentare ancora di più il suo supporto affinché il pilota e tutto il gruppo di lavoro possano continuare a crescere. Alex sta sfruttando al massimo il potenziale della Desmosedici GP e siamo convinti che, con nuovi aggiornamenti, il prossimo anno continueremo a migliorare insieme. Sarà un valore aggiunto per l’intero sistema Ducati», le parole di Luigi Dall’Igna, Direttore Generale di Ducati Corse.

Il Direttore Generale Ducati Luigi Dall’Igna (© Ducati)