MotoGP
Valencia, Sprint | Vittoria per Alex Marquez, poi Acosta e Di Giannantonio. 5° Bezzecchi, 14° Bagnaia
Alex Marquez domina la Sprint di Valencia dopo un’ottima partenza. Pedro Acosta non può nulla ed è 2°, dietro di lui Di Giannantonio la spunta sul finale su Raul Fernandez. 5° Bezzecchi dopo una partenza deficitaria, ancora male Bagnaia.

Successo per Alex Marquez nella Gara Sprint di Valencia. Seconda posizione per Pedro Acosta, podio anche per un bravo Fabio Di Giannantonio, soprattutto sul finale. Marco Bezzecchi è 5°, dietro anche a Raul Fernandez. Altra corsa da dimenticare per Francesco Bagnaia.

Alex Marquez (© Gresini Racing)
La vittoria di Alex Marquez nella Sprint di Valencia
Cambia tutto in partenza
Alex Marquez e Pedro Acosta sono i più veloci al via e si prendono le prime due posizioni. Un po’ più complicata la partenza di Marco Bezzecchi, che in poche curve scivola fino alla sesta posizione, superato anche da Raul Fernandez, Fabio Quartararo e Fabio Di Giannantonio. Prime fasi di gara concitate, con anche una brutta caduta che coinvolge le due HRC di Mir e Marini.
I due spagnoli davanti fanno l’andatura, alle loro spalle sia Di Giannantonio che Bezzecchi provano a risalire, entrambi scavalcano Fabio Quartararo. Il pilota del team VR46 si accoda velocemente alla Trackhouse di Raul Fernandez per cercare di agguantare il prima possibile una posizione sul podio. Il gruppo si sgrana velocemente a causa di un drop delle gomme molto consistente.
Alex Marquez allunga verso il successo
In questa complicata situazione di gestione gomme, viene fuori alla grande proprio il leader della corsa. Alex Marquez allunga in modo decisivo su Pedro Acosta verso metà gara, mostrando un ritmo molto consistente. Alle spalle del pilota KTM, Di Giannantonio continua a marcare stretto Raul Fernandez, ma senza riuscire a passare. Bezzecchi, con pista libera, recupera qualcosa nei confronti della lotta per il podio, condizionato dalla partenza a rilento. Franco Morbidelli riesce a sua volta a scavalcare Quartararo per la sesta posizione.
Ancora più indietro, da segnalare un Bagnaia in un’anonima quattordicesima posizione. Un piazzamento che non solo lo mette aritmeticamente fuori dalla lotta per il 3° posto nel mondiale, ma gli fa anche perdere il 4° in favore di Pedro Acosta.
Intanto davanti Alex Marquez conclude la sua cavalcata vincente conquistando l’ennesima vittoria di una stagione sempre più incredibile. Insieme a lui e a Pedro Acosta, sul podio ci sale Fabio Di Giannantonio, che al penultimo giro riesce a superare Fernandez conquistando un podio prezioso.
I risultati della Sprint a Valencia

I risultati della Sprint a Valencia (© MotoTiming)









