MotoGP
Vinales in Austria ci sarà. Honda: chi al posto di Chantra?
Maverick Vinales rientrerà in Austria, pista in cui ruppe definitivamente con Yamaha. Per Chantra invece bisognerà attendere.

Dopo aver dovuto saltare le gare del Sachsenring e l’intero weekend di Brno, Maverick Vinales è pronto a tornare in sella alla KTM in Austria. Discorso differente per Somkiat Chantra, che invece è ancora alle prese con l’infortunio al ginocchio e sarà assente anche al rientro dalla pausa estiva. Honda non ha ancora comunicato se e soprattutto chi sostituirà il thailandese, anche perché gran parte dei papabili sostituti sono a loro volta out.
Vinales in Austria ci sarà, lì dove cambiò tutto
La stagione di Maverick con il team Tech3 fin qui è stata piuttosto positiva. Un podio negato in Qatar a causa dell’errata pressione della gomma anteriore, lo spagnolo ha comunque ottenuto altri buoni risultati. In molte occasioni ha conteso al più blasonato connazionale Pedro Acosta il ruolo di prima KTM in pista. La casa austriaca sta facendo qualche passo in avanti, anche Maverick potrà approfittarne nella seconda parte di stagione.

Maverick Vinales (© Tech3)
Proprio qui in Austria, 4 anni fa, Vinales ruppe definitivamente con Yamaha. La casa giapponese vedeva in lui il pilota con cui poter tornare a vincere un titolo dopo molti anni. Alla quinta stagione con la casa del diapason però, a Maverick venne affiancato l’arrembabte Quartararo, che fin da subito ottenne risultati migliori dei suoi. Questa situazione contribuì ad accentuare il clima teso tra lo spagnolo e Yamaha, con punto di rottura proprio a Spielberg.
Maverick, dopo un’intera corsa passata a fondo classifica, cominciò a sgasare nervosamente con la sua moto, per poi rientrare ai box pochi giri prima della fine. Fu la goccia che fece traboccare il vaso: Vinales dopo l’Austria venne sospeso da Yamaha, poi si accasò in Aprilia poche settimane dopo. Il resto è storia recente, con il passaggio in KTM da questa stagione.
Per Chantra ancora nulla di fatto
Somkiat si infortunò in allenamento un mese fa e fu costretto a saltare interamente i weekend di Sachsenring e Brno. Il thailandese non ha ancora recuperato interamente e sarà costretto a stare fuori anche da GP in Austria. Honda però al momento non ha tante soluzioni interne, motivo per cui non ha ancora comunicato il nome del sostituto.
Nakagami, che sostituì Chantra in Repubblica Ceca, si infortunò nel corso della Sprint e non è ancora a disposizione. Aleix Espargaro è a sua volta alle prese con un infortunio, così come Iker Lecuona, inizialmente annunciato come sostituto, prima della caduta di Balaton. Rimarrebbero Stefan Bradl, che però non vorrebbe correre, Xavi Vierge e Tetsuta Nagashima. Sarà molto probabilmente uno di loro tre il prescelto per Spielberg.
Somkiat avrà quindi un’ulteriore gara in meno per provare a sovvertire il giudizio nei suoi confronti. La prima parte di stagione del thailandese è stata molto negativa, tanto da mettere in discussione già il suo posto per il 2026, nonostante sia nel suo anno da rookie.