MotoGP
Vinales ci prova: vuole rientrare in pista a Portimao
Lo spagnolo ha provato nei giorni scorsi una 600cc con ottimi riscontri ed è recentemente salito anche su una 1000cc. Lunedì arriverà la sua decisione, poi ci sarà da ottenere l’ok da parte del dottor Charte.

Maverick Vinales a Portimao vuole esserci. L’infortunio alla spalla del Sachsenring lo ha costretto ad una seconda parte di stagione molto travagliata, con tanti weekend saltati. Lo spagnolo ha effettuato un importantissimo test in sella ad una 1000cc, entro lunedì capirà se sarà in grado di scendere in pista il prossimo fine settimana in Portogallo.
Test decisivo per Vinales in vista di Portimao
In casa KTM c’è molta fiducia sul rientro di Maverick. Dopo l’ennesimo forfait, sembrava ormai chiaro che la stagione di “Top Gun” fosse ormai giunta al termine. Invece, a quanto pare, Vinales in questa settimana si è dato parecchio da fare per mettere alla prova il proprio fisico e valutare la possibilità di un clamoroso rientro in vista degli ultimi due GP della stagione.

Maverick Vinales ad Aragon con la sua RC16 (© Red Bull Content Pool)
Sarebbero state infatti già due le prove effettuate dal pilota spagnolo. Il primo test è stato fatto in sella ad una 600cc, l’esito è stato molto positivo. A quel punto però era necessario alzare il livello, provando una moto che fosse il più simile possibile alla MotoGP. Ed ecco che quindi, nella giornata odierna, Maverick è nuovamente sceso in pista con una moto di cilindrata 1000cc. Al netto di quella che sarà la sua decisione finale, dovrà eventualmente ricevere l’ok definitivo dal dottor Charte.
L’infortunio del Sachsenring ha cambiato tutto
Quello di Vinales era stato un inizio incoraggiante. Il primo podio della KTM in questo 2025 era arrivato da lui, con il 2° posto del GP in Qatar, in mezzo alle due Ducati Lenovo. La pressione irregolare della gomma anteriore però ha vanificato la grandissima gara di Maverick. Fino aveva Assen ha disputato altre discrete gare, andando in più occasioni vicino alla top 3.

Marquez, Bagnaia e Vinales in azione in Qatar(© MotoGP)
Poi, durante le qualifiche del Sachsenring, ecco l’infortunio che ha rovinato il suo 2025. A causa di un brutto volo, Maverick si è procurato una frattura alla clavicola. Dopo aver saltato il resto del weekend tedesco e il successivo appuntamento a Brno, aveva provato a rientrare in Austria, ma si è dovuto arrendere in fretta. Fuori gioco anche per l’Ungheria, si è fatto nuovamente vedere da Barcellona a Motegi, ma con riscontri tutt’altro che esaltanti.
Le condizioni ancora non perfette gli avevano suggerito un ulteriore periodo di riposo, dopo aver dovuto abbandonare il weekend di Mandalika, sia in Australia che a Sepang. Ora Vinales ci riprova, vuole concludere al meglio la sua stagione presentandosi in pista a Portimao e a Valencia. In vista soprattutto dei test che verranno effettuati subito dopo l’ultimo appuntamento della stagione.








