MotoGP
Misterhelmet: contatto VR46-Aprilia, Rossi sogna il rilancio con Acosta e Bagnaia
Dopo un paio di stagioni negative, il team di Valntino Rossi potrebbe lasciare Ducati e punta a due nomi top per il rilancio

La griglia della MotoGP potrebbe essere vicina a cambiare volto. Secondo un’indiscrezione di Misterhelmet, il team VR46 ha già avuto dei contatti con Aprilia con l’obiettivo di passare alle moto di Noale nel 2027. Non solo: per rilanciarsi dopo un paio di stagioni sottotono, Valentino Rossi starebbe anche pensando di portare alla propria corte almeno uno tra Pecco Bagnaia e Pedro Acosta.
Gresini-VR46, confronto pesante nel 2025
Il team VR46 viene da un paio di stagioni molto difficili: a un ottimo 2023, in cui la squadra ha colto tre vittorie grazie a Marco Bezzecchi, sono seguite due annate senza vittorie. In particolare, è pesato molto l’impietoso confronto con i compagni di marca del team Gresini.
Marc Marquez ha portato la Ducati del team faentino alla vittoria in tre occasioni nel 2024. La stagione appena conclusa è stata invece quella della consacrazione per Alex Marquez, che ha chiuso 2° nel Mondiale con Gresini. Anche il compagno di squadra Fermin Aldeguer, al debutto in top class, si è reso protagonista conquistando il suo primo successo in MotoGP.
Alex Marquez e Fermin Aldeguer dopo il doppio podio conquistato nella Sprint di Aragon (© Red Bull Content Pool)
VR46 non vince una gara dal 2023 e quest’anno è salita sul podio in 13 occasioni (contando le Sprint: 9 Di Giannantonio, 4 Morbidelli), ben 20 in meno di Gresini. Tutto questo nonostante VR46 abbia a disposizione una Ducati GP25 ufficiale, affidata a Di Giannantonio, a differenza di Gresini.
Nonostante il minor supporto, il team guidato da Nadia Padovani ha dimostrato di lavorare meglio, ottenendo risultati di gran lunga migliori. Inoltre, dall’anno prossimo Alex Marquez guiderà una GP26 ufficiale, e questo potrebbe sbilanciare ulteriormente il confronto. Il catalano verrà anche nominato collaudatore ufficiale Ducati al posto di Pecco Bagnaia.
VR46, rilancio nel 2027 con Aprilia e Acosta o Bagnaia?
L’obiettivo fissato da Valentino Rossi per il 2025 era imporsi come team clienti di riferimento per Ducati, ma così non è stato. Ora lui e “Uccio” (Alessio Salucci, Team Manager VR46) stanno studiando il rilancio del team. Secondo quanto riportato da Misterhelmet, questo potrebbe avvenire con una nuova moto a partire dal 2027.
La crescita di Aprilia è sotto gli occhi di tutti: oltre a Ducati, la casa di Noale è stata l’unica in grado di vincere nel 2025, prima con Bezzecchi e poi anche con Raul Fernandez. VR46 ha già mostrato interesse per il pacchetto tecnico offerto da Aprilia, e il gruppo Piaggio potrebbe sfruttare la partnership con Pertamina (main sponsor indonesiano di VR46) come strategia d’espansione del mercato del sud-est asiatico.
Non solo: oltre al cambio di moto, il rilancio passerebbe anche per due nomi. VR46 ha già trattato con Pedro Acosta in passato, anche se poi il trasferimento è sfumato. Lo spagnolo è blindato con KTM fino a fine 2026, ma la porta potrebbe riaprirsi per il 2027.
L’altro nome è quello di Pecco Bagnaia. Il due volte iridato è in piena rottura con Ducati, e secondo Misterhelmet vorrebbe già lasciare il team factory per accasarsi in VR46. Oggi non può succedere, essendo VR46 un team clienti di Borgo Panigale. Nel 2027 però Pecco sarà libero da Ducati, e con un’altra moto, le possibilità di vederlo in VR46 sarebbero decisamente più alte.
Pecco Bagnaia a Misano (© Ducati)
Cosa succederebbe a Trackhouse, ad oggi l’unico team cliente di Aprilia? Secondi alcuni rumors, la squadra americana potrebbe diventare il terzo team clienti di Honda. Questo passaggio sarebbe anche legato alla forte influenza della casa giapponese nel mercato USA.
Un’eventuale rivoluzione VR46-Aprilia assumerebbe un peso ancora maggiore considerando che il 2027 segnerà l’inizio del nuovo ciclo tecnico della MotoGP, con regolamenti profondamente rivisti. È l’occasione ideale per ripartire da zero e ridefinire gli equilibri della classe regina, le cui gerarchie potrebbero risultare sconvolte.
