Ruote coperte
Diramata la entry list per la 24 Ore di Daytona 2025. 61 vetture al via ed è record per le GT
C’è attesa per la prima grande gara endurance della prossima stagione. A Daytona prende il via il campionato IMSA tra conferme, assenze e novità.
É stata diramata l’entry list della 63esima edizione della 24 Ore di Daytona. L’iconica gara endurance a stelle e strisce darà il via alla stagione 2025 dell’IMSA SportCar Championship e solitamente inaugura la stagione delle gare di durata per l’anno nuovo. Conferme e novità tra i protagonisti e anche alcune sorprese.
Al via ci sarà un parco vetture formato da 61 veicoli tra prototipi e GT. Al via ci saranno 12 GTP e 12 LMP2, mentre per le vetture GT divise in GT Pro e GTD ci saranno un totale di 37 vetture in pista (divise in 15 GTD Pro e 22 GTD, ndr).
GTP
Tra i prototipi della classe regina Porsche sarà la casa costruttrice con più macchine. Saranno 4 le 963 in occasione della 24 Ore di Daytona 2025. Le due affidate al Team Penske saranno al #6 e la #7. Sulla prima presenti Mathieu Jaminet, Matt Campbell e Kevin Estre, mentre sulla seconda Felipe Nasr, Nick Tandy e Laurens Vanthoor.
Gli altri due prototipi della Casa di Stoccarda saranno date in gestione a Proton Competition che avrà la Porsche #5 guidata da Gianmaria Bruni e Neel Jani. L’ultima 963 schierata sarà quella di JDC Miller Motorsport con Tijmen van der Helm, Bryce Aron e un terzo pilota da annunciare.
L’altro marchio con più vetture in pista sarà quello di casa: Cadillac. La Casa di Detroit schiererà due auto affidate al team Wayne Taylor Racing, mentre la terza correrà per Whelen.
Gli equipaggi scelti sono i seguenti: Ricky Taylor, Filipe Albuquerque, Will Stevens e Brendon Hartley per la #10; Jordan Taylor, Louis Deletraz, Alex Lynn e Kamui Kobayashi sulla #40 e Jack Aitken, Earl Bamber, Frederik Vesti e Felipe Drugovich sulla #31.
Le altre Case si affidano alle vetture dei team ufficiali con due macchine per squadra. BMW si presenta con le BMW M Hybrid V8 di RLL. Sulla #24 troviamo Philipp Eng, Dries Vanthoor, Kevin Magnussen e Raffaele Marciello. Sull’auto sorella #25 invece ci saranno Marco Wittmann, Sheldon van der Linde, Robin Frijns e Rene Rast.
Anche Acura schiererà due ARX-06 con Meyer Shank Racing w/Curb Agajanian. L’equipaggio della #60 sarà composto da Tom Blomqvist, Colin Braun, Scott Dixon e Felix Rosenqvist, mentre quello della #93 vedrà protagonisti Renger van der Zande, Nick Yelloly, Alex Palou e Kaku Ohta.
Debutto per Lamborghini nella 24 Ore di Daytona nella classe GTP con la SC63. L’anno scorso la vettura del toro non aveva preso parte alla prima gara dell’IMSA. Il prossimo anno si affiderà nuovamente ad Iron Lynx che sulla #63 avranno Mirko Bortolotti, Romain Grosjean, Daniil Kvyat ed Edoardo Mortara.
LMP2
Si alza il livello nella classe più piccola dei prototipi. Presenti Dane Cameron il quattro volte campione IMSA con AO Racing e Sebastien Bourdais il quattro volte campione IndyCar con Tower Motorsports. La formazione di AO include anche il giovane pilota IndyCar, Christian Rasmussen. Invece Felipe Massa, l’ex pilota di Formula 1, torna con Riley.
Pratt Miller Motorsport si è iscritta in LMP2 con i piloti IndyCar Callum Ilott e Pietro Fittipaldi. PR1 Mathiasen avrà a sua disposizione il quartetto composto da Rodrigo Sales, Ben Keating, Benjamin Pedersen e Mathias Beche. Inter Europol sarà presenta con la vettura #43 guidata da Tom Dillmann, Jon Field, Antonio Felix da Costa e Bijoy Garg.
TDS Racing si schiera con Steven Thomas, Mikkel Jensen, Hunter McElrea e Charles Milesi. I campioni in carica di Era Motorsport mirano a difendere la corona con tre nuovi piloti al fianco del tre volte vincitore della 24 Ore di Daytona Ryan Dalziel.
CrowdStrike Racing by APR torna in pista con il due volte vincitore della Rolex 24 Colton Herta mentre il resto della classe, United Autosports USA e PECOM Racing, ha tutte le carte in regola per puntare alla vittoria.
GTD Pro
La classe GTD PRO è pronta a entrare nella sua quarta stagione con un nuovo record: 15 vetture iscritte, superando il precedente massimo di 13 raggiunto in passato. Questa crescita promette spettacolo e competizione ai massimi livelli, consolidando il prestigio della categoria.
Tra i protagonisti spiccano i campioni in carica di AO Racing, che tornano in pista con la Porsche 911 GT3 R “Rexy” #77. Laurin Heinrich sarà affiancato dal nuovo compagno di squadra Klaus Bachler. I rivali del Heart of Racing Team schiereranno l’Aston Martin Vantage GT3 Evo #7, in attesa del debutto della loro Valkyrie GTP alla 12 Ore di Sebring.
Corvette Racing by Pratt Miller Motorsports e Ford Multimatic Motorsports confermano le loro doppie iscrizioni, con entrambe le squadre pronte a battagliare al vertice della classe. Paul Miller Racing, invece, raddoppia la sua presenza con due BMW M4 GT3 Evo, anche se i piloti ufficiali devono ancora essere annunciati.
Pfaff Motorsports introduce una novità importante passando dalla McLaren alla Lamborghini. La formazione per la Rolex 24 include nomi di spicco come James Hinchcliffe, pilota esperto e commentatore, e Andrea Caldarelli, vincitore in passato della celebre gara di durata.
Un’altra squadra di alto profilo è Trackhouse by TF Sport, che presenta una Corvette Z06 GT3.R. Shane van Gisbergen e Scott McLaughlin si uniranno ai vincitori della Rolex 24 Connor Zilisch e Ben Keating.
Completano la griglia una Lexus RC F GT3 di Vasser Sullivan, una Ferrari 296 GT3 di DragonSpeed, una Porsche 911 GT3 R di Proton Competition e due Mercedes-AMG GT3, una di Bartone Bros. by GetSpeed e l’altra di 75 Express.
GTD
Edizione storica per la classe GTD nell’edizione del 2025. Sulla griglia di partenza saranno presenti 22 vetture provenienti da nove diversi marchi.
Tra i protagonisti principali troviamo Winward Racing, campioni in carica sia della gara sia della stagione, che guideranno la rappresentanza Mercedes-AMG GT3. Il team sarà affiancato da Korthoff Competition Motors e Lone Star Racing, completando il trio delle vetture della casa tedesca.
Ferrari domina numericamente con sette 296 GT3 iscritte. Triarsi Competizione e AF Corse schierano due vetture ciascuna, mentre Conquest Racing, Cetilar Racing e Inception Racing contribuiscono con un’auto a testa, portando il Cavallino Rampante a essere il marchio più rappresentato in questa classe.
La griglia vede inoltre la presenza consolidata di Heart of Racing Team e Magnus Racing, entrambi con Aston Martin Vantage GT3 Evo, a cui si uniscono i nuovi arrivati di van der Steur Racing con la stessa vettura britannica.
Anche Lamborghini sarà protagonista con due Huracán GT3 EVO, portate in gara da Wayne Taylor Racing e Forte Racing. Per Porsche, spiccano due 911 GT3 R: una rappresentata da Wright Motorsports e l’altra dal team Iron Dames. Corvette, invece, presenta due Z06 GT3.R, una schierata da AWA e l’altra da DXDT Racing.
Chiudono la lista una Lexus RC F GT3 del team Vasser Sullivan, una BMW M4 GT3 Evo di Turner Motorsport e una Ford Mustang GT3 di Gradient Racing.