Seguici su

ELMS

4H Imola 2024, LMP2 – Penalità a Panis, vittoria di AO by TF

Alla 4H di Imola fioccano penalità, dopo la gara. In LMP2 cambia la classifica con Panis Racing e United Autosport che scendono di posizione – DA IMOLA

Pubblicato

il

Panis Racing retrocessi al quinto posto dopo la penalità post gara
Panis Racing retrocessi al quinto posto dopo la penalità post gara (© Panis Racing Profilo X)

Nella 4H di Imola 2024 arrivano due penalità nel post gara. La prima cambia radicalmente la classifica con i vincitori retrocessi al quinto posto. La seconda invece è diretta alla vettura #22 di United Autosport, che scende fino alla 19esima posizione.

4H di Imola 2024 LMP2, la penalità toglie la vittoria a Panis Racing

Alle 19.04, circa 3.30 0re dalla fine della gara, gli steward si sono pronunciati in merito all’infrazione commessa da Charles Milesi, pilota di Panis Racing, alle ore 15.00.

Il pilota francese, che ieri aveva conquistato la pole position, infatti non ha rispettato il regime di Full Course Yellow accelerando anticipatamente rispetto alla fine della neutralizzazione della gara.

Questo è costato al team una penalità di Drive Through convertita in 35 secondi da aggiungere al tempo finale della corsa e un punto detratto. Come decreta la Decisione Nr. 29 redatta dagli steward.

Dopo questa ufficialità l’equipaggio trionfante sul Santerno si è ritrovato quinto nella classifica finale; lasciando così la vittoria al team di Robert Kubica, Louis Deletraz e Jonny Edgar. Sul podio sale così la macchina #43 di Inter Europol Competition, dopo essere partita dalla pit lane, con una rimonta incredibile.

Una penalità che non costa ore a United Autosport

Retrocede in classifica anche l’equipaggio #22 del team inglese. Benjamin Hanley, pilota Gold dell’equipaggio, infatti ha infranto il suo tempo di guida per la gara.

Hanley ha guidato 95,99 secondi in meno rispetto al tempo minimo di 1 ora. Questo ha portato a ricevere uno Stop & Go, che si è poi trasformato in 1 giro + 43 secondi di penalità da aggiungere al tempo finale di gara.

La squadra era già indietro di molti giri rispetto alla testa della corsa e per questo la Decisione Nr. 25, emanata alle 20.10, non è costata molto in termini di risultato, se non l’aver ceduto alcune posizioni.

Qui la classifica finale aggiornata.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook