Seguici su

ELMS

ELMS 4H Imola 2024, LMGT3 – #63 Lambo sul podio, penalità a #57 Ferrari e a #97 Aston Martin

ELMS 4H Imola 2024 LMGT3 condizionata dalle penalità. #63 Lamborghini – Iron Lynx sale sul podio dopo le sanzioni inflitte alla #57 Ferrari e alla #97 Aston Martin – DA IMOLA

Pubblicato

il

La ELMS 4H Imola LMGT3 è stata condizionata dalle penalità: Andrea Caldarelli, Axcil Jefferies (in foto) e Hiroshi Hamaguchi salgono sul podio (© ELMS)

La ELMS 4H Imola 2024 LMGT3 è stata condizionata dalle penalità. La gara in riva al Santerno è infatti terminata ufficialmente cinque ore dopo la bandiera a scacchi, con una grandinata di sanzioni. Dopo la conclusione della corsa, i commissari sportivi hanno avuto il loro bel da fare, chiamati a decidere su oltre dieci episodi segnalati dalla direzione gara.

Tre sanzioni, una alla #57 Ferrari – Kessel Racing, le altre due alla #97 Aston Martin – Grid Motorsport by TF, quarta al termine della 4H Imola, hanno portato sul podio LMGT3 la #63 Lamborghini – Iron Lynx condotta da Andrea Caldarelli, Axcil Jefferies e Hiroshi Hamaguchi.

ELMS 4H Imola LMGT3, il dettaglio delle penalità

Al termine della ELMS 4H Imola 2024 LMGT3, le penalità hanno sconvolto le prime posizioni. Andando nel dettaglio, la #57 Ferrari – Kessel Racing è stata penalizzata con la Decision No. 27, per un sorpasso di Daniel Serra sotto regime di doppie bandiere gialle, esposte per segnalare la presenza della LMP2 #9 Iron Lynx ferma nello scollinamento che porta alla Piratella.

La #97 Aston Martin – Grid Motorsport by TF è stata sanzionata con la Decision No. 24 per non aver rispettato il tempo minimo di guida del pilota Platinum Johnatan Adam. La Decision No. 28 ha invece preso in esame il mancato rispetto dei track limits di Lorcan Hanafin dopo l’esposizione della bandiera bianco/nera, ultimo avviso per questa tipologia di infrazioni prima della penalità.

Se la prima Decision non ha sortito effetti sulla classifica della gara, con Adam che non prenderà punti per il campionato (ma il team presenterà appello), la Decision No. 28 si è tradotta in un Drive Through, convertito in 35 secondi di penalità. Questo ha impedito ai quarti classificati di salire sul podio dopo la penalità alla #57 Ferrari – Kessel Racing, aprendo la strada per il terzo posto alla #63 Lamborghini – Iron Lynx.

Anche la #63 Lamborghini-Iron Lynx è stata messa sotto esame dagli Stewart con la Summons 9, con Andrea Caldarelli che è stato chiamato in direzione gara per conferire su un possibile sorpasso sotto regime di doppia bandiera gialla. In questo caso non è però uscito nessun documento ufficiale di sanzione o di ‘no further actions’. La Race Final Classification congela di fatto i risultati.

La classifica finale della ELMS 4H Imola LMGT3 dopo le penalità (© ELMS)

La classifica finale della ELMS 4H Imola LMGT3 dopo le penalità (© ELMS)

ELMS LMGT3, come cambia la classifica del campionato

Dopo l’ELMS 4H Imola 2024 LMGT3, le penalità hanno quindi condizionato anche la classifica del campionato. L’equipaggio della #63 Lamborghini-Iron Lynx è in vetta alla classifica di categoria a 48 punti, seguito dalla #59 Aston Martin – Racing Spirit of Leman a 7 lunghezze. Terza la #85 Porsche – Iron Dames, a 8 punti dal primo posto, mentre la prima Ferrari è quella di #55 Spirit of Race, quarta a nove punti dalla #63.

La classifica ELMS LMGT3 dopo la 4H Imola (© ELMS)

Le prime cinque posizioni della classifica ELMS LMGT3 dopo la 4H Imola (© ELMS)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *