ELMS
4H Imola, Qualifiche | APR in pole in LMP2. Iron Lynx 1° in LMGT3 e Iron Dames 3°
Bandiere rosse, sorprese e colpi di scena nelle qualifiche della 4H di Imola dell’ELMS 2025. Molte interruzioni tra fuori pista e pioggia che alla fine hanno rimescolato le carte.

da Imola – A Imola per la 4H 2025 dell’ELMS le qualifiche sono state condizionate da più bandiere rosse e un asfalto insidioso in alcune fasi della sessione. Nella LMP2 la pole va alla #25 di APR, con i leader di campionato di IDEC Motorsport solo noni. Tra le Pro-Am spicca la #77 di Proton Competition, mentre nella LMP3 CLX Motorsport centra la terza pole stagionale.
In LMGT3, festa per Iron Lynx che conquista la pole davanti all’Aston Martin di Racing Spirit of Le Mans e alle Iron Dames, con le Ferrari subito dietro.
LMP2, Qualifiche 4H Imola
A tre minuti dalla fine l’ennesima bandiera rossa di questa sessione di qualifiche, ferma la classifica delle LMP2 con la #25 di APR che si è presa la pole momentanea. In seconda posizione la #24 di Nielsen Racing e la #47 di CLX Motorsport. Iron Lynx in quarta posizione, mentre i leader del campionato di IDEC Motorsport con la Oreca #18 navigano in sesta posizione.
Le LMP2 tornano in pista dopo che la #37 di CLX Pure RXCING è riuscita a rientrare ai box, a causa della sua escursione nella ghiaia. La #25 di APR si mantiene in testa e conquista la pole. A seguire la #34 di Inter Europol e la #9 di Iron Lynx. Male la IDEC #18 che dovrà partire solo 9°.
La classifica delle qualifiche LMp2

La classifica delle qualifiche LMP2 della 4H di Imola 2025 (©Al Kamel)
LMP2 Pro-Am, Qualifiche 4H Imola
L’asfalto bagnato è una variabile da tenere in considerazione per questa qualifica, che nella sua prima parte vede l’Oreca di Proton in testa davanti ad AO by TF con il draghetto Spike guidata da PJ Hyett. Più attardata AF Corse che a 5 minuti dalla fine si trova in 6° posizione.
La bandiera rossa a 2 minuti dalla fine a causa del fuori pista della #27 decreta la fine della sessione. La #77 di Proton Competition ottiene la pole position, davanti alla #99 di AO by TF e DKR Engineering. Solo 6° la #83 di AF Corse.
La classifica delle qualifiche LMP2 Pro-AM

La classifica delle qualifiche LMP2 Pro/AM della 4H di Imola 2025 (©Al Kamel)
LMP3, Qualifiche 4H Imola
Terza pole stagionale per CLX Motorsport con la #17 a Imola. Dietro seguono la vettura #11 di Eurointernational e la #68 di M Racing. DKR Engineering si prende la quarta posizione, davanti alla #88 di Inter Europol.
La sessione è stata interrotta a 8 minuti dal termine e ed è stata decretata terminata.

La vettura #17 di CLX Motorsport, poleman LMP3 a Imola (©Photo Agency – Marco Montrone)
La classifica delle qualifiche LMP3

La classifica delle qualifiche LMP3 della 4H di Imola 2025 (©Al Kamel)
LMGT3, Qualifiche 4H Imola
Nella classe delle GT è la squadra di casa, Iron Lynx, a conquistare la pole position con la Mercedes AMG GT3 #63. Ottima prova anche per le Iron Dames con la Porsche 911 RS GT3 #85 che si prendono la terza posizione per la griglia di domani. In mezzo alle due vetture del team di Cesena si trova l’Aston Martin LMGT3 di Racing Spirit of Le Mans.
Dietro alle prime tre posizioni un plotone di Ferrari dalla 4° alla 7° posizione. La #57 di Kessel Racing si è presa la piazza d’onore d’avanti alla #50 di Richard Mille AF Corse, che però avendo causato la bandiera rossa si vedrà cancellare il giro della qualifica. In 6° c’è la 296 GT3 #74 di Kessel Racing e la # 55 di Spirit of Race a seguire.

La Mercedes Iron Lynx #63, in pole a Imola (Photo Agency – Marco Montrone)
La classifica delle qualifiche LMGT3

La classifica delle qualifiche LMGT3 della 4H di Imola 2025 (©Al Kamel)