Seguici su

ELMS

4H Imola 2024, LMP2 – Trionfo Panis Racing!

Panis Racing ha vinto la ELMS 4H Imola 2024 LMP2 con Milesi, Leclerc e Maldonado grazie a una strategia aggressiva. 2° AO by TF con Kubica, 3° Vector Sport – DA IMOLA

Pubblicato

il

La partenza della ELMS 4H Imola LMP2 (© ELMS)
La partenza della ELMS 4H Imola LMP2 (© ELMS)

La ELMS 4H Imola 2024 LMP2, è andata a Panis Racing! Charles Milesi, Arthur Leclerc e Manuel Maldonado si sono aggiudicati la gara grazie a una strategia aggressiva. Il team francese ha avuto ragione di AO by TF, con Robert Kubica, Louis Deletraz e Jonny Edgar beffati all’ultimo pit stop. Terzi Stephane Richelmi, Ryan Cullen e Felipe Drugovich (#10 Vector Sport).

In LMP2 Pro-Am la #20 Algarve Pro Racing vince con Kriton Lendoudis, Richard Bradley e Alex Quinn. Seconda la #83 AF Corse condotta da François Perrodo, Matthieu Vaxiviere e Alessio Rovera, terzi Rodrigo Sales, Mathias Beche e Grégoire Saucy (#29 Richard Mille by TDS).

LMP2 Pro, la cronaca della gara

Ghiotto superstar

Nelle prime due ore della ELMS 4H Imola 2024 LMP2, Luca Ghiotto è stato il protagonista assoluto. Il pilota veneto ha infatti subito preso il comando delle operazioni con la sua #34 di Inter Europol Competition, nonostante la sesta posizione di partenza.

Nelle prime ore di gara, la vettura giallo-verde era inseguita dalla #10 Vector Sport, #37 COOL Racing, #25 Algarve Pro Racing e la #65 Panis Racing, quest’ultima in pole position con Milesi.

Cambiamenti al Comando Dopo la Seconda Sosta ai Box

La seconda sosta ai box ha rivoluzionato la classifica, con Kubica (#14 AO by TF) e Leclerc (#65 di Panis Racing) che hanno guadagnato posizioni. COOL Racing ha invece perso terreno a causa di un testacoda di Lorenzo Fluxa al Tamburello.

Cool Racing out al Tamburello. Kubica in testa dopo la Virtual Safety Car

A meno di due ore dalla fine, un contatto all’uscita del Tamburello tra #37 COOL Racing Oreca LMP2 e #4 DKR Engineering Duqueine LMP3 ha causato il botto della Oreca contro il muro all’esterno della curva.

La direzione gara non ha potuto fare altro che decretare la prima Virtual Safety Car, novità regolamentare di quest’anno del campionato che prevede anche l’utilizzo obbligatorio della Safety Car dopo la prima fase della neutralizzazione.

Kubica ha così portato la #14 AO by TF in testa, seguito da Reshad De Gerus (#28 IDEC Sport) e Oliver Gray (#43 Inter Europol Competition). Senza ulteriori neutralizzazioni, AO by TF ha mantenuto la leadership con Deletraz, controllando gli assalti della #65 Panis Racing e #10 Vector Sport.

Guizzo Panis all’ultimo pit

L’ultimo rifornimento ha cambiato nuovamente le carte in tavola. Ritardando il pit, Milesi e Panis Racing sono riusciti a mantenere la prima posizione guadagnata durante i rifornimenti degli avversari. Il francese ha subito messo 6 secondi tra lui e Deletraz, che non ha potuto far altro che inseguire, invano, fino alla bandiera a scacchi.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *