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ELMS | Anteprima 4H Imola 2024, la guida alla gara romagnola

Anteprima ELMS 4H Imola 2024. I protagonisti, le categorie e le curiosità della European Le Mans Series, in pista a Imola con 43 equipaggi.

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Il rettilineo dell'Autodromo di Imola nell'ultima edizione dell'ELMS (© ELMS)
Il rettilineo dell'Autodromo di Imola nell'ultima edizione dell'ELMS (© ELMS)

Con questa anteprima ELMS 4H Imola 2024 celebriamo il grande ritorno della European Le Mans Series all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che vedrà una griglia di partenza composta da 43 vetture. I fan del motorsport possono aspettarsi una giornata ricca di emozioni, velocità e sorprese.

Nell’anteprima ELMS 4H Imola 2024, scopriremo insieme le quattro categorie in gara e i protagonisti che si daranno battaglia per la vittoria. Se non avete già preso i biglietti o non sapete come vedere la gara in tv, qui c’è tutto (Attenzione, questo articolo potrebbe contenere tracce di brutale ironia. Colpa della nostra AI romagnola Ampiesimutòr).

Anteprima ELMS 4H Imola 2024, le categorie in gara

LMP2

La categoria LMP2 rappresenta l’apice della tecnologia e della competizione nella ELMS 4H Imola 2024. Le vetture in gara sono tutte delle Oreca 07 con motore Gibson GK428 V8, mentre gli pneumatici sono forniti da Goodyear.

La classe regina dell’ELMS si divide però in due sottoclassi, basate in realtà sull’esperienza dei piloti. La classe Pro vede in gara piloti professionisti, mentre la classe Pro-Am vede equipaggi formati da un mix di piloti professionisti che affiancano dei gentleman driver, piloti amatori che, di base, fanno tutt’altro nella vita. Ma non i carpentieri.

LMP2 Pro

Tra i favoriti d’obbligo troviamo i capoclassifica dei polacchi dell’Inter Europol Competition con il messicano Sebastian Alvarez e i francesi Vladislav Lomko e Tom Dillmann a bordo della #43. Il veneto Luca Ghiotto sarà invece impegnato con la #34 di Inter Europol (gran fantasia con i numeri…).

Dietro di loro nella lista dei papabili vincitori c’è d’obbligo la United Autosports. Il team di proprietà di dai quello lì della McLaren Zak Brown schiera due auto: l’equipaggio della #22 sarà composto dal rumeno Filip Ugran, dal giapponese Marino Sato e dal nativo di Manchester Benjamin Hanley.

La vettura #23 vedrà alternarsi dietro al volante Bijoy Garg (USA), Fabio Scherer (CHE) e l’ex F1 Paul Di Resta, inglese che correrà con licenza monegasca.

Da tenere d’occhio anche la #9 del Team Iron Lynx-Proton, con il tedesco Jonas Ried, il francese Maceo Capietto e il pilota ufficiale Lamborghini Matteo Cairoli.

A proposito di Principato, sarà della partita, sulla #65 del Panis Racing, Arthur Leclerc, insieme al colombiano Manuel Maldonado e al francese Charles Milesi (MCO). Brutta notizia per le sfegatate fan italiche di Charles Leclerc: data la contemporaneità del GP d’Inghilterra di Formula 1, anticipiamo che difficilmente il predestinato potrà essere presente a Imola per supportare il fratellino.

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LMP2 Pro-Am

La LMP2 Pro-Am offre una miscela interessante di piloti professionisti e amatori, creando una dinamica unica in pista. Le differenze di esperienza e stile di guida tra i partecipanti rendono infatti ogni gara imprevedibile e avvincente.

Questo lo ha scritto la nostra cosciente AI ampiesimutòr. Io vi dico che bisogna stare attenti: la storia ci insegna che potrebbero volare detriti. Agevoliamo video di quanto successo in una passata 24H di Le Mans.

In questa categoria, la line-up indubbiamente più interessante è quella dei polacchi del Team Virage, con i britannici Anthony Wells e Matthew Bell, a cui si aggiunge l’esperienza dell’ex pilota di F1 brasiliano Nelson Piquet Jr. Fortunatamente la squadra est europea ha solo una vettura: scongiurato il rischio di un nuovo crashgate.

Anche United Autosport ha tutte le carte in regola per puntare in alto, grazie a un piloti del calibro del britannico Oliver Jarvis, ex tester McLaren ed ex Formula E, che sarà impegnato insieme al brasiliano Daniel Schneider e al connazionale Andrew Meyrick.

AF Corse si presenterà al via con il petroliere François Perrodo, presidente di Perenco, che sarà affiancato dai piloti Pro Alessio Rovera e Mathieu Vaxiviere. Nonostante il video linkato sopra, ci tengo comunque a sottolineare che Perrodo è un valido pilota. Come per tutti i piloti, professionisti compresi, gli errori ad alta velocità sono purtroppo parte del gioco.

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LMP3

Passando alla categoria LMP3, troviamo una selezione di team emergenti e giovani talenti. I telai utilizzabili sono il Ligier JS P320 e il Duqueine M30 – D08. Come da regolamento, il propulsore uguale per tutti è il Nissan VK56DE 5.6L V8, mentre gli pneumatici sono Michelin.

L’unica scuderia italica italiana è la storica Eurointernational, che terrà alto il vessillo tricolore in patria Romagna. Perdonateci il barrato, ma di sti tempi un po’ di sano patriottismo spinge sempre per uscire. Teniamo famiglia anche noi.

La ELMS 4H Imola 2024 sarà un banco di prova importante per questi giovani piloti, molti dei quali aspirano a fare il salto nelle categorie superiori nelle prossime stagioni.

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LMGT3

Infine chiude l’anteprima ELMS 4H Imola 2024, la categoria LMGT3 vedrà scendere in pista alcuni dei marchi più prestigiosi del motorsport. Ferrari, Lamborghini, Porsche e Aston Martin sono i marchi presenti in questa classe con le loro vetture GT3, regolamento che ormai si è imposto nel mondo per le competizioni Gran Turismo. Gli pneumatici sono Goodyear.

Il team Spirit of Race, con la Ferrari 296 GT3, è l’equipaggio in testa alla graduatoria: Duncan Cameron, proveniente dalla Gran Bretagna, insieme all’irlandese Matthew Griffin e al sudafricano David Parel (la geopolitica evidentemente non è un problema…) guidano la classifica con 35 punti.

Due in meno ne ha il team Iron Lynx, in pista con l’unica Lamborghini in gara, logicamente la #63. Il giapponese Hiroshi Hamaguchi, lo zimbabwese (abbiamo controllato, si dice così) Axcil Jefferies e il pilota ufficiale Andrea Caldarelli, protagonisti di un terzo posto a Barcellona e un secondo a Le Castellet, cercano a Imola la vittoria nella gara di casa.

AF Corse, con i francesi Charles-Henri Samani ed Emanuel Collard, insieme all’argentino Nicolas Varrone alla guida della Ferrari #51, rappresenta una degli equipaggi da tenere a mente.

Non possono mancare le Iron Dames. La belga Sarah Bovy, la svizzera Rahel Frey e la danese Michelle Gatting correranno stavolta con la Porsche 911 GT3 R (992) gestita dal Proton Competition, in luogo della Huracán GT3 EVO2 utilizzata nel mondiale.

Con la vettura tedesca, il trio fucsia l’anno scorso nel WEC ha fatto faville. In questa stagione dell’ELMS, un ritiro nel primo round di Barcellona le ha costrette al settimo posto in classifica, nonostante un promettente quarto posto nella seconda tappa in Francia.

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Anteprima ELMS 4H Imola 2024, statistiche e curiosità

Un’Anteprima ELMS 4H Imola 2024 non può essere completa senza le storie e i numeri che rendono questa gara speciale. Ecco alcune delle statistiche e curiosità più interessanti, fornite direttamente dal campionato:

  • Endurance e Imola: Nel 2011 le grandi competizioni di durata tornarono a Imola con la 6 Ore di Imola, parte dell’Intercontinental Le Mans Cup, il predecessore del FIA World Endurance Championship. Il FIA WEC ha organizzato il suo primo evento all’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari nell’aprile del 2024.
  • L’ELMS in Italia: Nel 2013 la European Le Mans Series ha disputato la sua prima gara a Imola, con la 3 Ore di Imola. Nel 2014 la durata della gara è stata aumentata a quattro ore, con appuntamenti disputati nella città romagnola fino al 2016. Il round italiano si è tenuto a Monza dal 2017 al 2021, con Imola che è tornata sede ospitante nel 2022 e lo sarà fino al 2028.
  • Ultimi vincitori LMP2: La 4H Imola del 2022 fu vinta dal Prema Racing, con Louis Deletraz, Ferdinand Habsburg e Lorenzo Colombo che hanno terminato con un vantaggio di 4,6 secondi su United Autosports e COOL Racing.
  • Record del Giro Assoluto LMP2: Stabilito da Alessio Rovera durante le qualifiche del 14 maggio 2022, con un tempo di 1’32″269 (191,5 km/h).
  • Record del Giro in Gara LMP2: Il record ufficiale di gara per la LMP2 è di 1’33″702 (188,6 km/h) stabilito da Lorenzo Colombo durante la 4 Ore di Imola del 2022 (15 maggio).
  • Record del Giro LMP3: Stabilito da Malthe Jakobsen durante la 4 Ore di Imola del 2022, con un tempo di 1’39″256 (178 km/h).
  • Record del Giro LMGTE: Stabilito da Henrique Chaves nel 2022 con un tempo di 1’41″785 (173,6 km/h).
  • Nuovo Record LMGT3: Nel 2024 verrà stabilito un nuovo record per la categoria LMGT3. Il record del giro per la categoria GTC nell’ELMS è stato stabilito nel 2014 da Francesco Castellacci in una Ferrari F458 Italia GT3 di AF Corse con un tempo di 1’43″035 (171,5 km/h).
  • Aston Martin 2022: Aston Martin ha conquistato una doppietta nel 2022. Oman Racing by TF Sport ottenne le prime due posizioni del podio davanti alla Ferrari #55 Spirit of Race in terza posizione.
  • Vittorie a Imola: La Ferrari ha vinto tre delle cinque gare a Imola (2013-2015), con Porsche che ha vinto con Proton Competition nel 2016 e Aston Martin nel 2022.
  • Ultima Gara GT3: L’ultima volta che le auto GT3 hanno corso nell’ELMS a Imola è stato nel 2015 nella categoria GTC. AF Corse piazzò le Ferrari F458 Italia GT3 ai primi tre posti.
  • Vittorie di TDS Racing: TDS Racing ha vinto la gara ELMS a Imola tre volte (2013, 2015 e 2016) con Mathias Beche, attualmente in gara con la no29 Richard Mille by TDS Oreca, che ha vinto nel 2013 e 2016.
  • Prima Gara LMP3 a Imola: La prima volta che la classe LMP3 ha corso a Imola è stato nel 2015. La University of Bolton Ginetta-Nissan ha ottenuto la prima vittoria di categoria in Italia.
  • Distanza di Gara Più Lunga: La distanza di gara più lunga registrata è stata nella 4 Ore di Imola del 2014, quando la no38 Jota Sport Zytek ha completato 139 giri, pari a 682,35 km.
  • Distanze di Gara negli Anni: Nel 2022 la distanza di gara è stata di 127 giri (623,44 km), nel 2015 di 138 giri (677,44 km) e nel 2016 di 121 giri (593,99 km). La gara del 2013 è durata tre ore e i vincitori hanno coperto 108 giri (530,17 km).
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