Seguici su

Ruote coperteELMS

ELMS | vdS Panis Racing vince la 4H di Imola: confermato il successo dopo l’investigazione sul pit stop

La vittoria della #48 rimane in bilico per ore dopo un’investigazione sul pit stop, ma i commissari decidono per il “no further action”

Pubblicato

il

vds panis racing elms imola
L'equipaggio vdS Panis Racing e il boss Olivier Panis dopo la vittoria di ieri (© ELMS)

La 4 Ore di Imola dell’ELMS si è conclusa con la vittoria sul campo in classe LMP2 della Oreca-Gibson #48 di vdS Panis Racing, affidata a Charles Milesi, Esteban Masson e Oliver Gray. Un trionfo che però è rimasto sub judice per diverse ore, a causa di un’indagine aperta dai commissari sportivi su una presunta irregolarità durante una delle soste. L’assenza di prove a loro sfavore ha poi confermato il verdetto della pista.

ELMS Imola, Panis Racing può gioire: «Nessun provvedimento»

L’episodio in questione, avvenuto con Milesi alla guida, riguardava una possibile violazione delle norme relative al pit stop, un ambito molto rigorosamente regolato dal punto di vista della sicurezza e dell’equità sportiva. L’accusa era di una potenziale infrazione all’articolo 12.2.2 c) del Regolamento Sportivo ELMS.

I commissari hanno convocato il rappresentante del team francese per ascoltare la loro versione dei fatti, esaminando contestualmente anche il rapporto dell’ufficiale di pit lane. Tuttavia, la documentazione disponibile non ha fornito elementi sufficientemente chiari per confermare l’irregolarità inizialmente segnalata. In mancanza di prove conclusive, i commissari hanno deciso di non procedere oltre, concedendo il beneficio del dubbio al team.

«La natura limitata del rapporto non ha fornito prove abbastanza chiare da giustificare l’accusa iniziale», si legge nella nota ufficiale. «In queste circostanze, i commissari sportivi concedono il beneficio del dubbio al concorrente e non prendono ulteriori provvedimenti».

Nel post-gara di ieri, Milesi si era mostrato fiducioso: «Hanno aperto un’investigazione solo per capire se c’era qualcosa da segnalare. Ma non dovrebbe esserci nulla».

La vittoria di Panis Racing accende la lotta per il titolo

Un deja-vu per Panis Racing, che l’anno scorso proprio a Imola si trovò in una situazione simile. Dopo aver vinto sul campo vennero squalificati; in seguito però venne revocata la squalifica, ripristinando il risultato iniziale.

La decisione ha quindi confermato la vittoria della #48, che aveva tagliato il traguardo per prima dopo una ben gestita sul piano strategico. Con questo successo, Panis Racing rilancia le proprie ambizioni nella lotta al titolo LMP2: il team francese si trova ora in testa alla classifica con un punto di vantaggio sull’equipaggio della #18 IDEC Sport, che ieri non ha finito la gara.

vds panis racing imola

Masson-Milesi-Gray sul podio di Imola (© ELMS)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *