ELMS
Fine del sogno Iron Dames? Dopo il WEC addio anche all’ELMS per il team di Deborah Mayer
Due annunci importanti in poco meno di un mese. Prima il mondiale endurance e ora anche la serie europea non vedranno le Dame in griglia nel 2026. Come proseguirà il percorso della squadra di Cesena?
Le Iron Dames dicono addio anche all’ELMS per il 2026. Il progetto tutto al femminile di Deborah Mayer facevano parte della serie europea dal 2019 e nelle ultime edizioni sono state grandi protagoniste tra vittorie, podi e lotte per il titolo fino all’ultima gara. Ora la realtà di Cesena sembra subire un ridimensionamento in vista della prossima stagione.
Addio a WEC e ELMS, il cuore del progetto Iron Dames
Qualche settimana fa raccontavamo l’addio del progetto femminile al WEC, in quanto la squadra ha comunicato la non partecipazione al campionato 2026. Le Dame sono nate dalle gare di durata e ne hanno sempre fatto il fulcro del proprio percorso. Quindi già l’addio al mondiale endurance è stata una notizia che ha fatto rumore.
Oggi arriva anche l’ufficialità che l’anno prossimo le Iron Dames non parteciperanno nemmeno all’ELMS, campionato in cui nelle ultime due stagioni hanno lottato fino alla fine per la conquista della corona. La squadra italiana è stata grande protagonista della serie europea sin dal suo debutto nel 2019.
Visualizza questo post su Instagram
Dall’inizio ad oggi le ragazze di Deborah Mayer hanno raccolto 10 podi e 3 vittorie scrivendo la storia della realtà in rosa e anche della competizione. Le Iron Dames hanno debuttato nell’ELMS sei anni fa, quando l’equipaggio era formato da Michelle Gatting, Manuela Gostner e Rahel Frey con una Ferrari 488 GTE.

Il primo equipaggio della Iron Dames nell’ELMS 2019 (© ELMS)
Dopo quattro stagioni con la Rossa, il passaggio a Lamborghini le ha viste rinunciare al campionato in quanto la Casa del Toro non aveva la versione LMGTE della Huracan. Infine il ritorno nel 2024 con la Porsche 911 GT3 R con cui hanno chiuso le ultime due stagioni.
Un percorso che le ha viste protagoniste dalla prima all’ultima gara. In sei edizioni hanno di fatto conquistato un terzo posto nella classifica finale nel 2022 e quattro quarti posti nel 2019, 2020, 2024 e 2025.
Quale sarà il futuro delle Iron Dames?
Prima il WEC e ora l’ELMS. La decisione di non prendervi parte ci mette difronte ad un importante ridimensionamento del programma delle ragazze. Tolti questi due campionati, non possiamo sapere quale sarà il percorso del prossimo anno o quelli futuri.
Una domanda sorge spontanea: il cammino delle Iron Dames continuerà? Alla fine di questo 2025 non ne abbiamo la certezza, anche se oltre alle competizioni GT ci sono i rally, i kart e le monoposto. La sensazione è che quando verranno annunciati i campionati per il 2026, la lista non sarà folta come quella di questa stagione.
Ci sarà da capire quali programmi si salveranno e quali verranno messi da parte per il momento in attesa di tempi migliori. Ma il futuro del progetto Iron Dames sembra poter essere in bilico.

Le Iron Dames, ELMS 2025 (© ELMS)