Seguici su

GT

24 Ore di Spa, #63 Lamborghini GRT in testa alla 15ª ora

Con nove ore che mancano alla bandiera a scacchi, in testa c’è la #63 Lamborghini GRT. Terza e quarta le Ferrari AF Corse #51 e #50

Pubblicato

il

La #63 Lamborghini GRT vincitrice della 24 Ore di Spa 2025 (© SRO/JEP)
La #63 Lamborghini GRT prima alla 15ª ora della 24 Ore di Spa 2025 (© SRO/JEP)

Trascorsa la notte, al termine della 15ª ora della 24 Ore di Spa 2025 la #63 Lamborghini Grasser Racing Team (Bortolotti, Engstler, Pepper) è prima assoluta, davanti alla #998 BMW Rowe Racing e alle Ferrari AF Corse #51 e #50. Tante le neutralizzazioni anche durante la notte, ricca di colpi di scena.

Per la Gold Cup, la #33 Aston Martin Verstappen.com Racing è tornata in testa dopo una lunga lotta con la #58 McLaren Garage 59. In Silver Cup è prima la #35 Aston Martin Walkenhorst Motorsports, mentre la Bronze Cup è appannaggio della #74 Ferrari Kessel, seguita dalla #93 Ferrari Ziggo Sport Tempesta. Infine la Pro-Am, che vede ancora prima la #100 Aston Martin Beechdean AMR.

24 Ore Spa 2025, 15ª ora: cos’è successo nella notte?

In undici ore dopo l’ultimo aggiornamento, naturalmente di avvenimenti ne sono accaduti. La #59 McLaren Garage 59 ha perso la testa della corsa nella quinta ora. Nuovo leader la #17 Mercedes-AMG GetSpeed di Jules Gounon, Fabian Schiller e Luca Stolz. Dietro la #17, sempre all’erta la #163 Lamborghini VSR di Marco Mapelli e la #50 Ferrari AF Corse di Arthur Leclerc, scatenato.

A 17 ore e 20′ dal termine, una FCY per un problema alla #12 Ferrari Rinaldi Racing, dopo un contatto con l’Audi #66 Tresor Attempto, è stata sfruttata dalla #48 Mercedes-AMG “Mamba” MANN-FILTER per azzerare lo stint, essendo quindi più rapido degli altri. In seguito, la #48 con Maro Engel alla guida ha anticipato la sosta ai box rispetto agli avversari. Fuori dai giochi nella notte anche la #9 Mercedes Boutsen VDS.

A 16 ore dal termine la #17 Mercedes-AMG GetSpeed è tornata in testa, mentre una sosta lenta della #163 Lamborghini VSR ha di fatto messo fuori dai giochi Marco Mapelli, Franck Perera e Sandy Mitchell. Terza la #50 Ferrari AF Corse, davanti alla #63 Lamborghini GRT. Grossi problemi invece per la #7 Aston Martin Comtoyou di Mattia Drudi, che è rientrata ai box per le riparazioni e, successivamente, ha dovuto alzare bandiera bianca.

L'azione nella notte (© SRO/JEP)

L’azione nella notte (© SRO/JEP)

Poco prima di metà gara, colpo di scena per la #17 Mercedes-AMG GetSpeed. Luca Stolz ha infatti colpito la #99 Audi Tresor Attempto Racing in fase di doppiaggio a La Source. L’incidente ha estromesso entrambe le vetture, cambiando radicalmente la storia della corsa.

Ne ha approfittato la #998 BMW Rowe Racing, che aveva eseguito il pit prima dell’esposizione della bandiera gialla. Max Hesse alla guida ha poi tenuto a bada Mirko Bortolotti, che premeva alle sue spalle sulla #63 Lamborghini GRT.

Una foratura lenta ha anche rallentato la #59 McLaren Garage 59, che è dovuta rientrare ai box a bassa velocità. La #59 è comunque riuscita a stare a ridosso della top ten.

La quindicesima ora

Grandissima battaglia tra la #33 Aston Martin Verstappen.com Racing e la #58 McLaren Garage 59, con Thierry Vermeulen che dopo una lunga preparazione è riuscito a sorpassare Adam Smalley.

L'Aston Martin #33 (© SRO/JEP)

L’Aston Martin #33 (© SRO/JEP)

A 9 ore e 30′ dal termine, problemi per la #64 Ford Mustang HRT. Thomas Drouet, a causa di una toccata alla Bus Stop con la #48 Mercedes-AMG MANN-FILTER, è costretto a parcheggiare la macchina a Bruxelles. Vani i tentativi di completare il giro per portare l’auto ai box. Full Course Yellow obbligatoria per recuperare la vettura. La direzione gara ha impiegato pochissimo tempo per infliggere un Drive Through alla #48.

La neutralizzazione è stata sfruttata da tutti i team di testa per effettuare la sosta ai box. Al rientro in pista, la #63 Lamborghini GRT guida il gruppo davanti alla #998 BMW Rowe Racing di Harper, Hesse e Eng e alle #51 e #50 Ferrari AF Corse. Quinta la #96 Porsche Rutronik, davanti alla #98 BMW Rowe Racing di Farfus, Krohn e Marciello e alla #48 Mercedes-AMG MANN-FILTER, che deve ancora scontare la penalità. Ottava la #32 BMW Team WRT, davanti alla #33 Aston Martin Verstappen.com Racing leader in Gold Cup e alla #59 Mclaren Garage 59. Tredicesimo posto per la #46 BMW Team WRT, con Kevin Magnussen alla guida. Allo scadere della 15ª ora della 24 Ore di Spa 2025, è scesa in pista l’ottava safety car di questa edizione.

24 ORE DI SPA 2025, LA CLASSIFICA LIVE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *