GT
Campionato Italiano GT Endurance | Anteprima e Orari TV del Round di Monza 2024
Ultima tappa per il GT Italiano Endurance 2024: a Monza verranno assegnati i titoli GT3. Ferrari e Lambo in lotta per il primato assoluto.

A Monza va in scena l’ultimo appuntamento della stagione del Campionato Italiano GT Endurance. Con diversi equipaggi in pochi punti, la lotta al titolo è ancora apertissima, e la gara brianzola promette spettacolo. Di seguito, anteprima e orari del Round di Monza del GT Italiano Endurance.
Campionato Italiano GT Endurance, l’anteprima del Round di Monza
Lotta per il titolo
Il podio conquistato a Imola ha lanciato l’equipaggio Cazzaniga-Liberati-Di Folco della Lamborghini VSR #19 in cima alla classifica provvisoria di classe GT3. Non è però lontana la Ferrari #27 della Scuderia Baldini, del trio Fisichella-Leclerc-Mosca, dietro alla Lambo per appena un paio di lunghezze.
Inoltre per la regola degli scarti, per cui verranno cancellati i due peggiori risultati di ciascuna vettura, il trio della Rossa sarebbe al momento avvantaggiato.
Con ben 34 punti ancora da assegnare (20 per la vittoria, 12 per la classifica dopo 100′, 1 per la pole e 1 per il giro veloce), non sono affatto esclusi dalla lotta gli equipaggi della Ferrari AF Corse #50 (Ponzio-Gai-Mac) e della BMW Ceccato #7 (Denes-Comandini-Guerra).
Entrambe le vetture hanno un ritardo di 13,5 punti punti dalla vetta. Seguono, a distanza di 3,5 punti, Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi Sport Italia #12). 21 punti di ritardo dalla #19 per il secondo equipaggio Audi, Moncini-Cola-Van Berlo.
Nel vivo anche la lotta per il titolo di classe GT3 Pro-Am. Guidano Ponzio-Gai-Mac con soli 2,5 punti di vantaggio sulla Lambo VSR di Stadsbader-Michelotto-Zanon. 3ª in classifica provvisoria un’altra Rossa di AF Corse, la #51 di Bracalente-Donno.
Record di iscritti
Saranno ben 39 le vetture che scenderanno in pista a Monza tra GT3 e GT Cup. Si tratta di un record per la serie di durata del Campionato Italiano GT. Oltre a quelle già citate, non va dimenticata la seconda BMW del trio Cassarà-De Luca-Nilsson.
La terza Lambo di VSR sarà affidata a Moulin-Tribaudini-Guidetti. Lo schieramento di Huracán verrà completato dalle due vetture di Imperiale degli equipaggi Gvazava-Bowen-Fascicolo e De Wilde-Gilardoni-Deledda, e da quelle di Ecoleaf, che saranno portate in pista da Pavlovic-Spengler-Sanporn e Mur-Lertlamprasertkul-Lommahadthai.
Ci saranno anche i vincitori del Round di Imola Jelmini-Frassineti-Galbiati sulla Honda di Nova Race. Verranno affiancati dai compagni di squadra Magnoni-Ciglia-Massaro. Sempre Nova Race schiererà anche una Mercedes AMG, che lotterà per il titolo AM con la Ferrari di Double TT Racing. L’altra Mercedes in pista sarà quella di AKM Motorsport.
Campionato Italiano GT Endurance, gli orari TV del Round di Monza
Di seguito tutti gli orari del Round del Mugello del Campionato Italiano GT Endurance.
La gara e i tre turni di prove ufficiali verranno trasmessi in diretta su ACI Sport TV (canale 228 SKY, 52 tivùsat; disponibile anche in streaming su www.acisport.it), ma anche sulla pagina Facebook di ACI Sport TV e sul canale YouTube del Campionato Italiano GT. Le tre ore di gara verranno proposte anche in differita su RaiSport (canale 58) alle ore alle ore 17:25 lunedì 28 ottobre.
Venerdì 25 ottobre
- Prove libere 1: 11:00-11:50
- Prove libere 2: 15:05-15:55
Sabato 26 ottobre
- Prove libere 3: 10:10-11:00
- Qualifica 1: 15:10-15:20
- Qualifica 2: 15:25-15:35
- Qualifica 3: 15:40-15:50
Domenica 27 ottobre
- Gara: 11:25 (180 minuti)